ASTI: Ripensare la mobilità cittadina

Calendario
Altritasti
Data
Ven 17 Lug 2020 18:30 - 20:00

Descrizione

Venerdì 17 luglio pedalata su piste ciclabili già esistenti o da realizzare assieme agli amministratori comunali.

Asti Cambia è una rete di associazioni e cittadini nata a maggio 2019, che cerca di promuovere la mobilità sostenibile e un nuovo modo di vivere la città, soprattutto con lo sguardo rivolto a bambini, anziani, persone con disabilità.  

In questo anno abbiamo realizzato alcune iniziative per favorire questo cambiamento culturale verso il camminare, l'uso della bicicletta e dei mezzi pubblici.

Lo abbiamo fatto lanciando i "venerdì arancioni", in occasione dei quali abbiamo proposto alla cittadinanza di muoversi, almeno il venerdì, in maniera sostenibile, dando visibilità alla propria scelta indossando un capo o un accessorio arancione. Abbiamo organizzato alcuni eventi in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (convegno, camminata e pedalata) e una camminata "invernale". Ogni volta c'è stata una buona partecipazione di cittadini. Abbiamo iniziato una collaborazione con la Prof.ssa Pronello dell'Università di Torino, esperta di mobilità sostenibile.

In occasione della prima presentazione del piano del traffico, l'estate di un anno fa, abbiamo avanzato alcune proposte per cercare di partecipare al dibattito che il Comune aveva detto di voler promuovere sul Piano. Temi a noi cari sono le piste ciclabili, i pedibus nelle scuole, le misure per consentire a tutti, proprio a tutti, di vivere la città in pienezza e sicurezza.
Nella nuova, difficile situazione portata dal Covid, abbiamo cercato di riaprire il dialogo con l'amministrazione locale, ritenendo ancora più urgente un cambio di visione della città, da avviare prima della auspicata riapertura delle scuole di settembre.
Meno auto private, più bici, più attenzione dei servizi pubblici ad anziani e persone con disabilità, attività pedagogica per un cambio culturale.

Nell'ambito di questo canale di dialogo con l'amministrazione che si cerca di tenere aperto, la rete organizza venerdì 17 luglio una pedalata su piste ciclabili già esistenti o da realizzare, a cui parteciperà l’Assessore all’Ambiente e a cui abbiamo anche invitato Sindaco, tutta la giunta e i consiglieri comunali.
Si arriverà alle 18.30 al Parco Lungo Borbore, dove verranno coinvolti rappresentanti di vari settori della società astigiana che sottoporranno proposte all'amministrazione, per cercare di avviare un tavolo di confronto che lavori nei prossimi mesi, possibilmente con il Comune, su idee concrete e realizzabili per la Asti del futuro.

Siete tutte e tutti invitati a partecipare sia alla pedalata e sia all'incontro-dialogo finale!

Aderiscono ad Asti Cambia: Legambiente, FIAB, Cittadinanza Attiva, Osservatorio Sostenibilità Astigiano, Coop Rava e Fava, Altritasti, Ananse, Marabù-Il Posto Buono, Fridays for Future Asti, Genitorinsieme.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino