TREISO: Cinvigna e Cammina sulle colline del Barbaresco

Calendario
Altritasti
Data
Dom 27 Set 2020 09:30 - 16:30

Descrizione

Camminata proposta da Terre Alte: escursione articolata in due anelli di grande interesse paesaggistico che si sviluppano nel territorio di Treiso e dell’albese.

L’anello del mattino: Il Sentiero delle grandi vigne e le Rocche dei 7 Fratelli
Partendo dal sito di Villa Garassino, una bella proprietà incastonata tra i vigneti, si percorrono i sentieri che conducono all’abitato di Treiso: il piccolo centro gode di una posizione privilegiata per i bellissimi scorci panoramici che si offrono alla nostra vista. Il sentiero delle Rocche dei 7 Fratelli ci permetterà di ammirare un ambiente straordinario e suggestivo, un fenomeno geologico che ha ispirato la narrazione di storie e leggende popolari. Si rientrerà per la pausa pranzo a Villa Garassino.

Le proposte per il pranzo:

A)Pranzo al sacco con vista sui vigneti per chi percorrerà il secondo anello del pomeriggio.

B)Pranzo presso il Bistrovino Villa Garassino  (per chi percorre solo l’anello del mattino).

L’anello del pomeriggio: Il Sentiero dell’imperatore
Percorreremo i versanti collinari che guardano al territorio della città di Alba, le colline narrate da Beppe Fenoglio in alcune sue importanti opere. Il territorio che attraverseremo, e che segue per una parte il corso del Seno d’Elvio, è noto per aver dati i natali all’imperatore di origine albese: Publio Elvio Pertinace. Chiuderemo l’anello rientrando a Villa Garassino dove presso il Bistrovino, per chi lo desidera, è prevista una merenda langarola.

Lunghezza percorso: circa 8 km per anello – anello del mattino+anello del pomeriggio Km 16 – dislivello totale anello del mattino 250 – pomeriggio 290.

Incontro ore 9,30 – Partenza ore 10 c/o Villa Garassino (Strada Rizzi 18, Treiso).

Contributo escursione: Euro 10 (gratuità minori anni 14) Solo Escursione. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio. Il contributo di 10 Euro resta invariato sia che si percorra un anello o ambedue.

Pranzo Bistrovino-Cinvigna: Euro 30.

Merenda Langarola Bistrovino: Euro 12.

Domenica 27 Settembre.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino