GRANA: IT.A.CA', Festival del turismo responsabile

Calendario
Altritasti
Data
Sab 3 Ott 2020 09:30 - 18:00

Descrizione

Il 3 e 4 ottobre il Festival del turismo responsabile fa tappa in Piemonte, nel Monferrato. Qui il programma: https://www.festivalitaca.net/

Sabato 3 ottobre si terrà una Camminata naturalistica "sui Sentieri del Ruchè", così presentata:

In questi primi giorni di autunno vogliamo celebrare, passo dopo passo, i colori, i profumi e le qualità di queste terre, alla scoperta di un piccolo mondo dove si intrecciano emozioni, persone e racconti. Una scampagnata e un momento per ritrovarsi all'aria aperta.

ORE 9,30 ritrovo e partenza - piazzale di Grana (AT);
ORE 12,30 pranzo al sacco presso "la Mercantile" di Castagnole Monferrato;
ORE 16,00 "Il testamento dell’Ortolano" un cantico alla Vita per grandi e piccini, da gustare con le orecchie, da capire con il naso. Da un racconto di Antonio Catalano adattamento e regia di Patrizia Camatel con Massimo Barbero - Teatro degli Acerbi.

L'itinerario ad anello (di circa 12 km) sarà tra i territori di Grana e Castagnole Monferrato con alcune tappe lungo il percorso.
Dopo il saluto del Sindaco, il cammino si avvierà tra i sentieri, i paesaggi e i vigneti principalmente di uve Ruchè, pregevole vitigno a lungo dimenticato, dalle origini molto antiche. Lasciato l'abitato, dopo qualche chilometro il primo incontro sarà con Franco Correggia, consulente scientifico, naturalista e specialista di flora collinare piemontese, che brevemente ci parlerà del concetto di Biodiversità e dei modi in cui si declina localmente.
Proseguiremo poi per giungere nel luogo prescelto per condividere il classico pic-nic, il cortile de "la Mercantile" palazzo del tardo settecento appartenuto alla famiglia dei Conti Rogeri nel comune di Castagnole Monferrato.
Dopo il ristoro, riprenderemo il cammino e successivamente avremo il piacere di incontrare Dante Garrone, produttore vitivinicolo che ci riferirà del Ruchè e di altri pregevoli vini di queste terre.

Passo dopo passo ritorneremo nel comune di Grana, dove incontreremo un Contadino speciale, che ci narrerà una storia di vita: il Testamento dell'Ortolano. Il sapore è quello di una fiaba antica, ma i contenuti sono modernissimi, poiché si parla del legame di amore e cura per il Pianeta Terra.

A chiudere la giornata una bicchierata.

Appunti di viaggio:

- Canottiera della salute e caplina (cappello di paglia, forse è meglio)

- Macchina fotografica, abbigliamento sportivo e occhi meravigliati

- Strumenti stupefacenti (cosa avete capito? Tutta roba legale)

- Pan e salam o altre golosità (per il pranzo al sacco)

- Ruchè, Barbera e Grignolino (mai senza)

- Gioia in quantità, non inquina e non potrete fare a meno di raccoglierla.

Seguendo le norme vigenti e le attenzioni del caso, la camminata naturalistica organizzata dalle associazioni culturali la Confraternita degli Stolti e il Picchio sarà accompagnata da Anna Maria Bruno e Lucia Cane.
Perché sia una piacevole giornata insieme è necessaria la collaborazione di ognuno ed è gradita la prenotazione; il costo è di euro 10,00 a persona (passeggiata guidata, spettacolo di teatro e brindisi conclusivo) (gratis bambini e ragazzi fino a 10 anni).

Evento in collaborazione con i Comuni di Grana (AT) e Castagnole Monferrato (AT), Azienda Agricola Garrone Evasio & Figlio Vini.

Info e prenotazioni: 3453350871 - 3482211219 - 3381936896 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino