Calendario:
Altritasti
Data:
Sab 28 Nov 2020 09:00 - 19:30

Descrizione

Prosegue il  viaggio con i produttori del Commercio Equo e Solidale i cui prodotti sono alla base delle ricette dei prodotti natalizi a marchio Altromercato.

Sabato 28 novembre alla Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 in Asti si terrà una giornata dedicata ad ELEMENTS, organizzazione dello Stato del Kerala impegnata per sviluppare nei villaggi indiani un'economia sostenibile ed ecologica. Raggruppa 4500 contadini nella biosfera dei monti Nilgiri, una delle aree più importanti per la biodiversità a livello planetario, impegnati concretamente a preservare e valorizzare le risorse locali in un contesto di forte povertà e di distruzione ambientale.

L'agricoltura è condotta su piccoli appezzamenti con metodo biologico e tra le diverse produzioni troviamo gli anacardi che, macinati in granella, vengono utilizzati come ingredienti dei panettoni e dei torroni Altromercato.

Elements supporta i contadini nella formazione agricola, nei  progetti di sicurezza alimentare e nella commercializzazione dei prodotti sia a livello locale che internazionale, grazie al circuito del fair trade.
Nella città di Calicut ha aperto una Bottega del Mondo che fa da vetrina dei propri prodotti: caffè asiatico, cocco, spezie ed i pregiati anacardi indiani.

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino