MONTELUPO ALBESE: La Serra dei Pini e le Orchidee Spontanee

Calendario
Altritasti
Data
Mer 19 Mag 2021 10:00 - 16:00

Descrizione

Camminata proposta da Terre Alte.

Montelupo, suggestivo paese di Langa, deriverebbe il suo nome da una leggenda secondo la quale il luogo era abitato dai lupi. Il paese è situato a 564 m s.l.m., in posizione ideale dalla quale si possono ammirare splendidi panorami: nelle giornate limpide è visibile l’intero arco alpino occidentale su cui dominano il Cervino, il Monte Rosa e il Monviso che si staglia sullo sfondo delle prestigiose colline del Barolo.

Dopo aver percorso una parte del Sentiero del Lupo a levante dell’abitato, proseguiremo il nostro cammino percorrendo una cresta longitudinale particolarmente panoramica. Esplorando prati nascosti e boschi appartati avremo modo di ammirare la fioritura delle Orchidee spontanee. Le preziose fioriture trovano in questi luoghi il loro habitat ideale. Punti panoramici, piccole borgate e un territorio dalla natura intatta saranno il tema del percorso che ci ricondurrà in paese.

Ritrovo ore 9.40 – Partenza ore 10 – Montelupo Albese, c/o Piazza Castello.

Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 570 – Pranzo al sacco, rientro nel pomeriggio.

Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.

Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili.

Contributo escursione Euro 12, gratuità minori di anni 14.

Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703

Mercoledì 19 Maggio, ore 10:00 - 16:00.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino