Calendario:
Altritasti
Data:
Ven 8 Dic 2017 10:00 - 16:00

Descrizione

Camminata organizzata da Terre Alte.

L’escursione avrà come punto di partenza l’abitato di Priocca e precisamente il sito della neogotica parrocchiale di Santo Stefano. Percorreremo le colline che hanno visto svilluparsi insediamenti abitativi che affondano le radici nel periodo del neolitico e dell’antica Roma. Visiteremo il sito dell’antichissima pieve di San Vittore di impronta protoromanica: all’interno, nel catino absidale della navatella di sinistra, si conserva un antico affresco tripartito raffigurante la madonna col Bambino, fiancheggiata da San Vittore martire e da Santa Caterina di Alessandria.
Atraversando una verde vallata procederemo sulla collina che conduce al terriotorio di Magliano Alfieri caratterizzato dalla presenza di numerosi frutteti e noccioleti e raggiungeremo il sito dell’antico mulino secentesco inserito in passato nelle proprietà dei conti Alfieri di Magliano. Per la pausa pranzo raggiungeremo l’abitato di Govone dominato dal castaello barocco con il suo bellissimo parco: il castello di Govone è PATRIMONIO DELL’UMANITÀ dell’UNESCO, è famoso per i suoi ambienti interni e il parco settecentesco, fortezza in epoca medievale fu ricostruito nelle attuali forme barocche dai conti Solaro. Acquistato dai Svoia verso la fine del ‘700, fu scelto da Carlo Felice come luogo di villeggiatura estiva.

Nel parco del castello ci attende “Il magico paese di Babbo Natale”.

Tra il Viale ed il Castello si potranno trovare Chalet di Street Food selezionati che utilizzano ingredienti locali e materie prime premiate, troveremo cibi di strada che raccontano la storia di questo territorio, come la farina di Ceci per la farinata Tantì, gli Hamburger di allevatori di razza Piemontese, i Plin e i Tajarin di Cucina delle Langhe con sughi fatti al momento tipici e profumatissimi, offerte anche vegetariane e tantissimi i dolci tipici che si potranno trovare nelle Casette, inoltre potremo gustare la ricetta tradizionale storica della cioccolata calda di Baratti&Milano, la piccola pasticceria sabauda e molto altro ancora.

Per concludere l’anello percorreremo la dolce valletta dove si trova “il ponte del Re”, un tragitto utilizzato dai reali e dalla corte sabauda per raggiugere, partendo dalla residenza reale di Torino, il castello di Govone: una lunga sfilata di eleganti carrozze attraversava il territorio.

Un affacinante appuntamento sulle colline del Roero per assaporare le magiche atmosfere natalizie!

Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10.

Rientro a Priocca dalle auto nel pomeriggio.

Lunghezza percorso Km 13,900 – Dislivello totale mt 398 Difficoltà E (Escursionistico-Turistico).

Costo escursione: Euro 10, gratuità minori 18 anni.

Venerdì 8 dicembre, ore 10:00 - 16:00.

Ritrovo: Priocca, Via Roma 1.

Per maggiori informazioni: http://terrealte.cn.it/

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino