ALBA/NOVELLO: Circonomia

Calendario
Altritasti
Data
Mer 15 Set 2021 09:30 - Sab 18 Set 2021 20:00

Descrizione

Dal 15 al 18 settembre ritorna CIRCONOMÌA, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori.
Gli appuntamenti live della sesta edizione si terranno al Pala Alba Capitale di piazza San Paolo, nell’ambito degli eventi organizzati in occasione dell’iniziativa “Alba Capitale della Cultura d’Impresa 2021” e a Novello.

IL PROGRAMMA:

Mercoledì 15 Settembre ore 9,30 – Corso giornalisti “Comportamenti e linguaggi circolari: strumenti e buone pratiche per comunicare il nuovo paradigma dell’economia” (ingresso riservato ai giornalisti iscritti all’albo, in collaborazione con l’OdG del Piemonte)

Mercoledì 15 Settembre ore 18,30 – Libreria Milton (Via Elvio Pertinace 9, Alba) Presentazione libro “Le parole della transizione ecologica - Un lessico per l’economia circolare” (Edizioni Ambiente)

Giovedì 16 Settembre ore 9,30 – Incontro “I materiali del futuro”

Giovedì 16 Settembre ore 16 – Convegno “Finanza sostenibile e i bilanci di sostenibilità: gli indicatori ESG e l’economia circolare”

Giovedì 16 Settembre ore 21 – Sala Ordet (Piazza Cristo Re 3, Alba) Proiezione docu-film “The Peacerunner”

Venerdì 17 Settembre ore 10 – Tavola rotonda “Rifiuti Zero, impianti mille: anche per ridurre e riusare!”

Venerdì 17 Settembre ore 15 – Incontro “La rete elettrica al servizio dell’economia circolare”

Venerdì 17 Settembre ore 18 – Incontro “La moda circolare: dalla fast fashion alla moda sostenibile”

Sabato 18 Settembre ore 10,30 – Secondo Raduno Nazionale dei Green Heroes (al termine, la Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione, Sen. Barbara Floridia, insieme al Direttore di Rai per il Sociale, Giovanni Parapini, presenteranno le nuove iniziative per integrare l’ambiente nell’educazione civica)

Il Festival si concluderà, come da tradizione, a Novello, nel cuore delle Langhe, dove nel pomeriggio di sabato 18 settembre si terranno gli ultimi due eventi della sesta edizione del Festival:

l’incontro-dibattito “Le Arti Circolari” alle 16,30, che vedrà la partecipazione di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Piercarlo Grimaldi, il regista Claudio Del Signore, l’attore Beppe Rosso e il musicista Filippo Cosentino

... e la grande novità di quest’anno, ovvero il Green Music Contest che a partire dalle 18 vedrà gli 8 musicisti che hanno superato le selezioni sfidarsi per il primo premio a colpi di note… green!

Il Festival è organizzato da Gmi (Greening Marketing Italia), Cooperativa Erica, Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) ed eprcomunicazione.

Registrati: https://alba2021.confindustriacuneo.it/catego.../circonomia/

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino