BARBARESCO: La camminata invernale dei cru del Barbaresco

Calendario
Altritasti
Data
Sab 15 Gen 2022 10:00 - 16:00

Descrizione

Escursione proposta da Terre Alte.

Partendo dalla collina del settore occidentale dell’abitato di Neive e precisamente dal territorio di “Serragrilli” e “Marcorino”, dopo una breve pausa alla Panchina Gigante del Barbaresco, raggiungeremo il bricco San Cristoforo.

La menzione “San Cristoforo” si sviluppa sulle pendici di una gigantesca collina che, osservata dal lato orientale, appare come un’enorme piramide. Dalla sommità si può ammirare un panorama esteso che spazia dalle Alpi alle colline del Moscato, del Monferrato e del Roero. Raggiungeremo il territorio di Barbaresco attraversando i vigneti dei cru (MGA) “Rabaja’ Bas” per una breve pausa pranzo (al sacco) e un caffè e, dopo aver visitato il centro storico e il punto panoramico della suggestiva torre medievale, rientreremo a Neive attraversando la zona “Gaja Principe”. Saliremo quindi verso il concentrico del paese alto, di impronta tipicamente medioevale, arrotolato a spirale attorno a Pian Castello, ed entreremo passando l’arco di San Rocco. Attraverseremo e visiteremo il centro storico di Neive, considerato une dei borghi più belli d’Italia, caratterizzato da signorili edifici in stile barocco classicheggiante tra i quali spicca il  Palazzo dei Conti di Castelborgo, (noto oggi come il Castello di Neive) che attualmente ospita una prestigiosa azienda vinicola. Una sosta presso i caratteristici locali del centro storico per degustare un calice di vino è un ottimo coronamento della giornata trascorsa su queste magnifiche colline.

Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 da Neive, piazzale Cimitero.

Lunghezza percorso Km 14 (compresa visita del centro storico) – dislivello tot. 375 – percorso ad anello, rientro nel pomeriggio a Neive. Breve pausa pranzo al sacco.

Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 12, gratuità minori di 14 anni (escluse degustazioni).

Sabato: 15 Gennaio, ore 10:00 - 16:00.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino