Calendario:
Altritasti
Data:
Ven 16 Mar 2018 20:45 - 23:00

Descrizione

Giovedì 1 marzo, alle ore 17 presso la Sala polivalente del Comune di Murazzano in piazza Monsignor Dadone, sarà presentata la seconda edizione della rassegna “Cine per la Terra” con i saluti del sindaco di Murazzano, Giorgio Manfredi, gli interventi del prof. Mario Spotorno dell’Università di Genova e del poeta e ricercatore prof. Nicola Duberti su tematiche legate al paesaggio, alla sua percezione, al suo essere risorsa di sviluppo.

Saranno per l’occasione proiettati alcuni mini – film realizzati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagnasco: “Un invito alla crescita attraverso il linguaggio filmico.”

La rassegna è promossa da dodici Comuni ubicati lungo la “Pedaggera” a confine tra il Piemonte e la Liguria, Langa e il mare: Millesimo, Castelnuovo di Ceva, Montezemolo, Priero, Sale delle Langhe, Sale San Giovanni, Camerana, Paroldo, Mombarcaro, Murazzano, Belvedere Langhe e Dogliani. Per valorizzare tali spazi, nel 2017 è stata organizzata la prima rassegna di “Cine per la Terra”, con dodici proiezioni di film documentari d’autore legati alle problematiche della produzione agricola nell’epoca attuale.

Questo programma molto apprezzato dalle Comunità locali, viene riproposto anche nel 2018, con l’obiettivo di fissare lo sguardo sulle dinamiche legate alla vita comunitaria negli ambienti rurali.

I dodici film in programma, includono grandi autori del cinema contemporaneo (David Lynch), ma privilegiano le recenti proposte di qualità cinematografica.

Saranno trattate le tematiche della convivialità comunitaria, della solitudine, della felice marginalità e degli inediti incontri. Alcuni dei film proposti, sono stati individuati nelle selezioni dei migliori festival nazionali e internazionali e saranno proiettati per la prima volta in Piemonte.

L’obiettivo della manifestazione è di garantire, anche in zone marginali, un cinema di qualità, espressione di quella biodiversità che il territorio non ha mai smesso di offrire. L’iniziativa è resa possibile dall’impegno (anche economico) dei tanti soggetti coinvolti e dal sostegno finanziario della Fondazione CrT, che ha valutato positivamente quanto realizzato nella prima edizione 2017 e quanto proposto per il 2018.

La rassegna “Cine per la Terra”, coordinata dall’Associazione Geronimo Carbonò e dal Comitato Valorizzazione Castelnuovo, nelle persone di Sandro Bozzolo, Enrico Barbieri e Barbara Sala, si propone di generare uno spazio d’incontro tra i vari soggetti virtuosi presenti sul territorio. Tra il 16 marzo e il 16 giugno 2018, saranno dodici le serate da passare in buona compagnia, per condividere una proiezione gratuita e un rinfresco offerto grazie a un meccanismo di mutua collaborazione tra i Comuni, le Associazioni, le Pro Loco e i produttori della zona.

Il programma delle proiezioni, con orario d’inizio alle ore 20,45 a ingresso gratuito, prenderà avvio a Priero venerdì 16 marzo con Funne; Le ragazze che sognavano in mare.
Katia Bernardi,’74, 2016 (documentario, commedia).
 
Castelnuovo di Ceva sabato 24 marzo “Il mio amico giardiniere “Jean Beker, 109’, 2007, (Commedia).

Sale delle Langhe sabato 7 aprile “Un paese quasi perfetto” Massimo gaudioso, 92’, 2015 (commedia brillante).

Sale San Giovanni sabato 14 aprile “In viaggio con Jaqueline” (La vache).
Mohammed Hamidi, 92’, 2016 (commedia on the road).

Paroldo venerdì 20 aprile “Una storia vera”. David Lynch, 111’, 1999 (biografico, commedia/dramma on the road).

Dogliani sabato 28 aprile “La quinta stagione”. Peter Brossens e Jessica Woodworth, 93’, 2012 (drammatico fantascientifico).

Murazzano sabato 5 maggio “Rams, storia di due fratelli e otto pecore” Grimur Hakonarson, 92’, 2015 (drammatico).
 
Montezemolo sabato 12 maggio “Il solengo”, Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis, 70’, 2015 (documentario sociale).

Mombarcaro sabato 19 maggio “Il luogo delle fragole.(El lugar de las fresas).” Maite Vitoria Daneris, 90’2013 (documentario commedia).

Camerana venerdì 25 maggio “Mucche, formaggio e tre bambini, Susanna Fanzum, 90’, 2015 (documentario).

Belvedere Langhe venerdì 8 giugno “Ritorno in borgogna”. Cedric Klapisch, 113’, 2017 (commedia).

Millesimo sabato 16 giugno “The new wild”, Christopher Thomson, 68’, 2017 (documentario)

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino