Calendario:
Altritasti
Data:
08:30 Ven 16 Mar 2018 - 18:00 Sab 17 Mar 2018

Descrizione

Il Comune di Villanova d'Asti e il Consorzio di Cooperative Sociali Co.Al.A. invitano a partecipare alle iniziative proposte nell'ambito di "Lavoro in Testa" Festival del lavoro che si terrà Venerdì 16 e sabato 17 marzo nella sede di Palazzo Richetta, piazza Supponito 8 a Villanova d'Asti.

Il Festival rappresenta un'occasione per parlare di nuove e vecchie professioni, sviluppo delle tecnologie, neo-artigianato, Welfare, opportunità per i giovani, in un'ottica di confronto e sviluppo di idee per il futuro. Esso si colloca nell'ambito del Progetto di Pubblica Utilità “Valorizzazione delle risorse e vocazioni del territorio con la creazione di un Museo Diffuso dell'industria e della Tradizione”.

Il progetto beneficia del cofinanziamento POR FSE Regione Piemonte 2014-2020 per Azioni di Politica attiva del lavoro ed ha consentito l'impiego di cinque tirocinanti residenti sul territorio.

Intende mettere in rete il già esistente Museo dell'Industria di Palazzo Richetta, storico edificio di Villanova, con altri luoghi significativi e attività produttive e artigianali, creare percorsi didattici, laboratori e visite guidate che stimolino la riflessione sui cicli di produzione dei manufatti e sull'evoluzione della loro lavorazione.

Il Festival dedica le attività del venerdì mattina alle scuole che hanno già aderito alla proposta e svolgeranno laboratori e giochi inerenti la lavorazione delle materie prime e i mestieri di ieri e di oggi. Le attività saranno sperimentabili anche in altre date previa prenotazione.

Il venerdì pomeriggio con i saluti istituzionali del sindaco e dei rappresentanti del Co.Al.A. si apriranno gli stand informativi per i giovani e sarà dedicato un incontro alle aziende del territorio per confrontarsi su bisogni, opportunità, Welfare e possibili collaborazioni.

Sabato tutta la cittadinanza è invitata alla camminata con "Mapping Party" per imparare a usare le mappe digitali della piattaforma libera OpenStreetMap.
Nel pomeriggio sarà proiettato il docufilm "Il lavoro che vogliamo" di Andrea Salvadore, un viaggio nel mondo del lavoro in Italia.
Seguirà l'incontro con una realtà innovativa in Piemonte per scoprire come è possibile condividere impianti di energie rinnovabili.

Il Coro Alpino "La Bissoca" concluderà il Festival con "I canti del Travaj".

A Palazzo Richetta si svolgeranno visite guidate al Museo dell'Industria e della Tradizione e saranno allestite le Mostre "Mestieri ieri e oggi" e i "Papi e il Lavoro" a cura dei tirocinanti del progetto.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero, si richiede la prenotazione al "Mapping Party" e all'incontro "Fare rete".

Per info e prenotazioni: 334 258 73 86 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Pagina facebook Palazzo Richetta

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino