Quel colabrodo delle condotte idriche italiane

Ancora una conferma sullo stato di salute delle tubature dei nostri acquedotti: secondo una recente ricerca dell’Eurispes, in Italia si perde il 42% dell'acqua erogata.
E l'Italia continua anche ad essere il primo paese consumatore di acqua nell'Unione Europea e tra i primi al mondo (dopo Giappone, Canada, Usa e Australia). Si consuma quasi 8 volte più di un cittadino della Gran Bretagna, 10 volte quella usata dai danesi e 3 volte quella consumata in Irlanda o in Svezia.

 

E’ solo un problema di consumo, cioè di puro e deliberato spreco ? No, l'alto consumo è correlato alle condizioni delle nostre reti idriche: il 42 per cento (in media) del volume d'acqua erogato in Italia viene disperso attraverso le tubature.

 

 Secondo la ricerca Eurispes, il volume di acqua disperso corrisponde a 10.550 metri cubi al chilometro, cioè circa un terzo di litro al secondo per chilometro. I valori rilevati spaziano tra un valore minimo del 22 per cento in Piemonte a un massimo del 73 per cento nell'area abruzzese-marsicana.

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino