I rischi ambientali nella provincia di Asti

Cari concittadini, in queste ultime settimane i giornali locali hanno più volte sollevato la questione della costruzione  di un inceneritore per  rifiuti sul nostro territorio. La questione peraltro era già apparsa sia nella campagna elettorale per il comune di Asti del 2007 e sia per la Provincia di Asti del 2008 senza però coglierne esattamente le pericolosa portata.

Ora è senza dubbio il momento in cui ciascuno di noi inizi  a porsi alcune domande poiché domani potrebbe essere troppo tardi. Il nostro territorio ospita da sempre alcuni tra i più gravi disastri ambientali che il Piemonte e l’Italia intera abbia mai sopportato su una superficie così piccola:

• L’Acna di Cengio in Valle Bormida :la più grossa bomba ecologica italiana e la più grossa e costosa bonifica in atto in Italia;

• L’ex discarica di Valle Manina : la più grossa discarica esaurita del Piemonte e la più inquinata per la scorretta gestione negli anni ’80;

• la ex cava in località Gessi presso il comune di Montiglio M.to: tra le più complesse bonifiche sotterranee del Piemonte con la presenza di fusti tossici provenienti da mezza Italia;

• il quartiere di San Fedele in Asti: dove buona parte dei pozzi irrigui sono stati contaminati da cromo esavalente proveniente dalla ex WayAssauto.

Il panorama dei rischi ambientali nella nostra provincia è dunque di tutto rispetto e parafrasando noti politici nazionali …..abbiamo già dato (morti, malattie e fiumi di denaro ).
L’idea, dunque, che su di un territorio così fragile e piccolo, in cui da qualche anno si sta faticosamente costruendo un alternativa fatta di turismo, di qualità nelle produzioni agricole e artigianali, possa essere costruito un forno che brucerebbe i rifiuti di mezzo Piemonte dovrebbe farci riflettere….il suolo provinciale  non può essere violato con un opera inutile al nostro territorio e di segno contrario alle politiche comuni degli ultimi quindici anni.

Le scelte sono chiare, tra chi crede che un territorio abbia certe vocazioni che vadano assecondate e valorizzate e chi pensa che un territorio sia una luogo di conquista e di uso al di fuori delle sue vocazioni geografiche e umane.

Il forum delle associazioni ambientaliste della provincia di Asti
Lipu -WWF -ProNatura -Lega Ambiente

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino