Che fine hanno fatto i fondi per la Val Bormida ?

Stampa

Al Presidente Giunta Regionale
Regione Piemonte
Piazza Castello 165
10122 Torino
On. Mercedes Bresso

Oggetto: UTILIZZO FONDI MINISTERIALI PER LA VALLE BORMIDA.

In data 24 dicembre dello scorso anno le scriventi Associazioni hanno inviato alla S.V. una lettera contenente precise osservazioni in merito alla proposta di Atto Integrativo da sottoscrivere con il Ministero dell’Ambiente e all’allegato elenco di interventi predisposto dall’Ing. De Giorgio della Direzione Generale Ambiente del Piemonte, su incarico della Giunta da Lei autorevolmente presieduta.

 

Oltre ai rilievi critici auspicavamo la ridefinizione delle modalità di utilizzo dei fondi in oggetto, attraverso un reale coinvolgimento della popolazione, degli enti e delle realtà associative locali.

 

Da allora nulla più ci è stato dato di sapere in merito ai fondi in oggetto, ma secondo alcune indiscrezioni, un apposito comitato tecnico del Ministero dell’Ambiente, denominato COVIS, avrebbe bocciato l’elenco di interventi predisposto dalla Direzione Ambiente della Regione Piemonte.

Se queste indiscrezioni dovessero corrispondere al vero allora risulterebbe fondato il timore degli scriventi, che i fondi in oggetto possano andare irrimediabilmente perduti.

In considerazione della gravità di quanto sin qui rappresentato siamo a chiederLe sollecitamente un incontro pubblico da effettuarsi in Valle Bormida, al fine di fornire una esauriente e doverosa informazione alla popolazione e agli amministratori locali in merito alla situazione venutasi a creare.

Restiamo fiduciosi in attesa di un cortese cenno di risposta alla presente al seguente indirizzo:

Associazione Valle Bormida Pulita
Piazza della Chiesa 8 – 12074 Cortemilia (CN)
Segreteria Telefonica/Fax: 0173-821124


Geom. Enrico Polo, ASS. RINASCITA VALLEBORMIDA

Renato Pesce, COMITATO VALORIZZAZIONE ERRO

Sergio Martino, ARC PLANET – Acqui Terme

Marina Garbarino, VALLE BORMIDA PULITA