Servizio ferroviario in Piemonte: arrivano nuovi tagli

Stampa

I firmatari di questo comunicato scrivono per rendere nota la crescente preoccupazione per come viene gestito il settore del trasporto pubblico, soprattutto quello ferroviario, da parte degli organi regionali competenti.

È notizia degli ultimi giorni degli ulteriori tagli, senza neanche la predisposizione di bus sostitutivi, alle corse ferroviarie operate dal gestore, Trenitalia, su alcune tratte, che ci fanno temere per il futuro delle stesse. Una riduzione del servizio nel periodo estivo si è da sempre registrata ma interessava tutto o in parte il mese di agosto mentre invece quest’anno riguarderà il periodo da luglio a (almeno) settembre...

Dichiariamo tutta la nostra preoccupazione per la ripresa, nei prossimi mesi, delle attività scolastiche e lavorative che porteranno molte persone a spostarsi con pericolo di sovraffollamento dei mezzi di trasporto, come peraltro già avvenuto, che vengono utilizzati dagli studenti ma anche, lo ricordiamo caso mai ce ne fosse bisogno, dai lavoratori che partecipano allo sforzo produttivo del Paese. Risulta pertanto indispensabile permettere loro di raggiungere il posto di lavoro in modo sicuro, veloce e comodo in tutti i periodi dell’anno.

Ci stupiscono le dichiarazioni dell’Assessore ai trasporti, Marco Gabusi, in merito alla frequentazione del trasporto ferroviario e ci chiediamo come sia paragonabile a quella pre-covid quando abbiamo un servizio decisamente ridotto rispetto a quel periodo.
Se i treni non ci sono come fanno gli utenti ad usufruirne?

A nostro avviso questa situazione insostenibile è la diretta conseguenza della mancata risoluzione di un contenzioso tra la Regione Piemonte e Trenitalia causa un mancato pagamento, previsto dal contratto in vigore fino al 2019, a favore di quest’ultima. Questa circostanza ha compromesso la trattazione e la sottoscrizione del nuovo contratto di Servizio Ferroviario Regionale (SFR) causando il quasi isolamento di alcuni territori che rimangono scollegati dal resto della Regione e dal capoluogo.

Quella attuale è una situazione non più accettabile che relega il Piemonte in una posizione marginale per gli investimenti nel settore ferroviario quando invece ne avremmo necessità ed urgenza, vista la situazione disastrosa per l’inquinamento dell’aria, il traffico veicolare, il numero di sinistri stradali, il consumo di suolo.
A tutto questo aggiungiamo la totale mancanza di un progetto finalizzato al raggiungimento degli obiettivi dettati dall’Europa e dagli accordi internazionali in materia di ecologia e di sviluppo sostenibile.

Siamo quindi a chiedere una svolta nelle politiche dell’amministrazione regionale e dell’assessore ai trasporti Marco Gabusi, perché se così non fosse rischieremmo nuove morti premature dovute all’insalubrità dell’aria e ai sinistri stradali oltre a nuove sanzioni da parte dell’Europa per lo sforamento dei limiti d’inquinamento.

Chiediamo che vengano avviate a breve tutte le azioni, a tutti i livelli, per risolvere il contenzioso con Trenitalia e contemporaneamente che si svolgano le trattative per la scrittura del nuovo contratto SFR che deve vedere coinvolte le associazioni dei pendolari, come avvenuto con successo in altre regioni dove l’esperienza degli utenti giornalieri ha permesso la costruzione di un servizio realmente rispondente alle esigenze delle persone.

Servizio che deve essere cadenzato, integrato tra i vari mezzi di trasporto, connesso, capillare, comodo, puntuale, con informazioni in tempo reale all’utenza. Non è più il momento di perdere tempo con giustificazioni stantie che non hanno fondamento e nel tempo hanno perso ogni credibilità. È il momento di agire, di progettare, di osare per un futuro migliore più sostenibile per la salute e lo stile di vita delle persone oltreché rispettoso dell’ambiente.

Coordinamento Mobilità Integrata e Sostenibile
Associazione Pendolari e Trasporti Biellesi
Gruppo Pendolari Cuneo-Torino
Associazione Ferrovie Piemontesi
Forum Salviamo il Paesaggio
Comitato Treno Alpi Liguri
Comitato Strade Ferrate Nizza Monferrato
Associazione Merum
Avere un sogno: Granda
Iniziativa civica Trattoxtratto
Rete Asti Cambia
Comitato Ferrovie Locali Cuneo
Associazione Utenti Ferrovia Chivasso-Ivrea-Aosta
Associazione Pendolari Novesi
Coordinamento Pendolari Casale Monferrato
Associazione per il potenziamento della stazione di Tortona
Associazione Utenti Ferrovia Chivasso-Ivrea-Aosta
Comitato Pendolari Novara Vercelli
Ferrovia Internazionale Torino-Svizzera odv
Pendolari dell'Ovadese Linea Alessandria Ovada
Consiglio Regionale di Italia Nostra Piemonte
Pro Natura Piemonte
Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta
Legambiente circolo Gaia di Asti
Legambiente circolo Val Pellice.
Legambiente circolo Ovadese Valli Orba e Stura
Legambiente circolo Val Lemme
Legambiente circolo di Cuneo
Legambiente circolo di Pinerolo
Legambiente circolo Dora Baltea
Legambiente circolo di Barge
Legambiente circolo di Biella
Legambiente circolo greenTo
Legambiente circolo di Pinerolo
Legambiente circolo Metropolitano
Comitato TrenoVivo Val Pellice
Comitato Torino Respira
Comitato No TangEst
APS Amicinbici bik&motion
Fridays For Future Ivrea
ISDE Piemonte