29 luglio 2021: il mondo ha già esaurito le sue risorse naturali per l'anno intero

29 luglio 2021: ricordatevi questa data. In tutto il mondo si è celebrato l'Earth Overshoot Day, il giorno del non ritorno, detto anche del superamento: l’umanità in questa precisa data si trova nella drammatica condizione di essersi già divorata tutta la scorta annuale di risorse non rinnovabili a propria disposizione per l’intero anno. In soli 7 mesi scarsi i Sapiens hanno già consumato acqua, terreni fertili, CO2, minerali essenziali che avrebbero dovuto servirci per 12 mesi e per consentire a queste risorse, vitali per la sopravvivenza dell’intero nostro pianeta, di potersi rigenerare...

Questo particolare "compleanno" cade ancora una volta in anticipo: nel 1970 l'Earth Overshoot Day si era registrato il 29 dicembre per poi toccare i primi giorni di ottobre nei primi anni 2000 e poi sempre prima. Significa che l'umanità continua a consumare le risorse primarie del pianeta (Impronta Ecologica) rispetto alla capacità della natura di far fronte alle sue ingorde esigenze (biocapacità).

Dunque il Pianeta, dal 29 luglio, inizia a dar fondo alle risorse dell'anno prossimo, fornendo una chiara dimostrazione di uno sfruttamento che potremmo definire suicida o, almeno, omicida delle future generazioni. Viviamo tutti, individui e comunità, come se avessimo a disposizione più di una Terra e mezza, ricorda il think tank statunitense Global Footprint Network che ogni anno analizza i dati statistici e scientifici e stabilisce la data-limite.
Secondo alcune stime, un dimezzamento delle emissioni globali di carbonio potrebbe spostare l'Earth Overshoot Day di 93 giorni, ovvero di oltre tre mesi.

Il 29 luglio 2021 negli Usa è stata anche lanciata la campagna "100 Giorni di Possibilità". 100 sono, infatti, i giorni che ci separano dalla Cop26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre prossimi e dalla quale vorremmo poter ricevere qualche concreto cambio di passo dei governi nel contrastare un'emergenza che di anno in anno si fa sempre più irreversibile.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino