Mombercelli: quando le idee "amministrano il cambiamento" ...

Stampa

ImageIl Comune di Mombercelli è stato in questi giorni premiato dalla Regione Piemonte per un progetto di risparmio energetico.
Un edificio scolastico, adeguatamente attrezzato, può risparmiare anche la metà della sua spesa in energia e la Regione invita i Comuni ad operare in questo senso e li incentiva finanziariamente. Un importante esempio di saggezza amministrativa è dato dal Comune di Mombercelli ...

Il sindaco Chiara Castino si era insediata da pochi giorni quando ha avuto l'accortezza di partecipare al bando regionale che promuove il risparmio energetico negli immobili di proprietà pubblica. La domanda, la prima ad essere presentata al bando, è stata poi approvata classificandosi al primo posto della graduatoria piemontese.
Così il Comune di Mombercelli ha ora un progetto approvato per oltre 317 mila euro, su cui riceverà dalla Regione un contributo del 70%.

Si è sempre detto che per avere finanziamenti – afferma Chiara Castino – occorre essere amici dei politici. Questo episodio dimostra che invece è importante essere informati e operare bene: i soldi pubblici arrivano se le amministrazioni locali si ispirano alle buone pratiche e alla necessaria programmazione. Siamo molto soddisfatti perché nei prossimi mesi apriremo un cantiere per rinnovare l'edificio che ospita la nostra scuola media (isolando i muri esterni, controsoffittando e sostituendo gli infissi esterni), ogni anno per il solo riscaldamento spenderemo 12 mila euro in meno, e ridurremo l'inquinamento atmosferico”. I lavori si svolgeranno entro la prossima estate, quindi senza disturbare l'attività didattica.