A chi interessa un corso di Trompe l'oeil ?

Stampa

Una proposta del Centro Culturale San Secondo di Asti:

Vi lanciamo una nuova proposta, che a noi è piaciuta subito molto, e che abbiamo ricevuto da una giovane artista, Chiara Spataro, laureata in scenografia presso l'Accademia di belle arti di Brera: un corso di Trompe l'oeil di cui sono ancora da stabilire tempi e modalità.

Cerchiamo almeno cinque amanti dell'arte e dell'immaginazione, che desiderino realizzare sogni con le loro mani, quindi,  se siete questo genere di creature, fatevi avanti!

Di seguito, tutte le informazioni e non mancate di fare un salto sul sito di Chiara, www.chiaraillusione.it.

Se il corso si organizza, sarà presso la nostra sede di v. Carducci 22/24, ad Asti.

CORSO: TECNICA DEL TROMPE L'OEIL

Progettazione e realizzazione di un trompe l'oeil.

Docente: Chiara Spataro, www.chiaraillusione.it - cell: 3487730684.

 

Descrizione del corso:

Il Trompe l'oeil è una tecnica decorativa che permette di ampliare gli spazi, creare illusioni ottiche o semplicemente decorare pareti anonime dando un tocco di personalità e originalità a tutti gli ambienti della casa. Il corso ha lo scopo di trasmettere tutti i rudimenti necessari alla realizzazione di una decorazione con questa tecnica.

Inizialmente descriveremo come nasce l'idea di un Trompe l'oeil e le molteplici situazioni che questo tipo di decorazione può risolvere. Ci occuperemo quindi della descrizione dei diversi supporti con la relativa preparazione.

In un secondo momento si apprenderanno cenni di prospettiva e disegno, indispensabili per la buona riuscita di un Trompe l'oeil.

Si passerà dunque all'elaborazione di un bozzetto basandosi sulle immagini portate in aula dagli allievi. In questa fase ci sarà uno scambio di idee e proposte tra l'insegnante e gli allievi nell'intento di strutturare nel migiore dei modi ogni singolo lavoro.

A seguire quindi si disegnerà in scala il bozzetto e lo si riporterà sul pannello nelle misure reali. A questo punto inizierà la fase pittorica.

Durante tutta l'esecuzione dei trompe l'oeil ci saranno momenti in cui l'insegnante dimostrerà praticamente alcune delle tecniche pittoriche più utili nel Trompe l'oeil come ad esempio :finto legno, finto marmo, pietra, nuvole, cieli, paesaggio ecc. Inoltre ciascun allievo avrà la possibilità di impostare in modo assolutamente personale il proprio elaborato, puntando l'attenzione su elementi che si ritengono più interessanti o sui quali si necessità più esercizio.

Alla fine del corso verrà consegnata una piccola dispensa con le principali nozioni apprese durante le lezioni.

Obiettivi del corso:

L'obiettivo del corso è fornire tutte le nozioni e gli strumenti necessari affinchè gli allievi possano progettare e realizzare un Trompe l'oeil. Impareranno infatti a scegliere opportunamente i soggetti in base alle situazioni di luce e di ambiente in cui dovranno essere inseriti i loro trompe l'oeil. Saranno quindi in grado di elaborare il progetto di un dipinto equilibrato in tutti i suoi elementi, nonchè realizzarlo seguendo specifiche tecniche "ad effetto". Tutto questo mantenendo comunque una propria individualità.

Requisiti necessari:

Minima padronanza della tecnica pittorica

Materiale richiesto:

Un pannello di Medium Density dello spessore di 5-10 mm, acquistabile in un brico, oppure compensato, oppure una tela o qualsiasi altro materiale si sia interessati a dipingere

(le misure minime comunque dovranno essere 100x70); carta vetrata per levigare i pannelli; bianco acrilico in abbondanza; un piccolo rullo(facoltativo); matite, gomma, righe, squadre e tutto il necessario per disegnare; fogli per i bozzetti; colori acrilici; pennelli; scotch di carta; straccetti;barattoli per l'acqua ecc.

Diverse foto con paesaggi o soggetti che si vorrebbero inserire nel Trompe l'oeil.

Durata corso:

Il corso potrebbe essere strutturato anche in un fine settimana,e quindi essere riproposto più volte. Durata 20 ore in due giorni.

Se si preferisce strutturarlo con cadenza settimanale si possono organizzare sessioni di 2 o 3 ore a settimana, fino a raggiungere le 20 ore.

Il costo a persona è 200 euro, il minimo di allievi è 5.