L'agricoltura biologica mette radici ad Asti

Stampa

ImageDa Mercoledì 14 Settembre verrà attivato ad Asti uno "sportello" dedicato alla consulenza ed informazione sui temi dell'agricoltura biologica. Il servizio – gratuito - sarà curato da Agri.Bio.Piemonte, prima associazione di produttori biologici e biodinamici piemontese per numero di soci produttori e per attività sul territorio e intende, sin dall'avvio, porsi l'ambizioso obiettivo di rivolgersi contemporaneamente al sostegno delle attività degli agricoltori biologici astigiani e nel frattempo di stimolare l'attenzione dei molti agricoltori "convenzionali" sulle pratiche colturali sostenibili ed esenti dall'utilizzo di pesticidi e prodotti chimici, per possibili loro progetti di conversione ...

L'iniziativa, inoltre, vuole rivolgersi anche ai Consumatori ed ai G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidali) operanti nell'astigiano, allo scopo di creare percorsi di conoscenza che possano consentire la nascita di legami forti e diretti fra il mondo della produzione e quello del consumo consapevole, per disegnare un diverso orizzonte di "mercato" basato sulle relazioni fra soggetti.

Per questo motivo, lo "sbarco" di Agri.Bio.Piemonte ad Asti è stato favorito dall'azione sinergica sviluppata dall'associazione unitamente alle Acli provinciali di Asti, al Centro Culturale San Secondo, al Gruppo di Acquisto Solidale "Il Gasti" e al Movimento Stop al Consumo di Territorio, che da anni si occupano di offrire strumenti concreti di conoscenza e di applicazione sul tema della sostenibilità ambientale.

Nell'ambito del PSR 2007-2013 Misura 111.1 B Agri.Bio.Piemonte ha già attivato un servizio di sportello informativo su tutte le province del Piemonte.

Il servizio di sportello ha la finalità di fornire informazioni ai produttori agricoli in merito alla produzione agricola: divulgazione di studi scientifici e pratiche innovative, adempimenti burocratici e aggiornamenti normativi, informazioni sulle attività e iniziative pubbliche e private sul territorio.

Un tecnico incaricato sarà quindi a disposizione dell'utenza secondo l'orario previsto per il servizio.

Il servizio di sportello è gratuito ed è rivolto a produttori agricoli, operatori del settore agroalimentare e dell'ecoambiente e a tutta la cittadinanza. Presso lo sportello informativo sarà altresì disponibile materiale informativo e divulgativo in ambito agroalimentare, ambientale, salute e alimentazione con particolare riguardo per l'agricoltura biologica e biodinamica.

Il Servizio di Sportello Informativo avrà il seguente orario:

Asti

Tutti i mercoledì

dalle ore 09.00 alle 13.00 presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Asti in Piazza S. Martino 11;

dalle ore 14.00 alle 18.00 presso le Acli, uffici nel cortile di Via Carducci 22.

Sede Agri.Bio.Piemonte di Cissone tel 0173748211.

Sede Sportello Informativo Asti c/o Provincia di Asti Settore Agricoltura 0141 433511 - cellulare: 347 8505418.

Il pomeriggio sarà anche disponibile per visite in azienda.

Il consulente per la provincia di Asti è Leonardo Barsalini. L’e-mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.