Per favore, leggete libri ai bambini

di Diego Repetto,

Lo scorso 27 dicembre è uscito il rapporto dell’ISTAT “Produzione e lettura di libri in Italia”, il quale fotografa una situazione sempre più drammatica.
Il numero di lettori è in costante calo dal 2010. Nel 2016 solo il 40% delle persone ha letto almeno 1 libro ...

In Svezia, per intenderci, siamo all’89%.
Incredibile ma vero, 1 famiglia su 10 non possiede nemmeno 1 libro in casa (!!!) e il 30% delle famiglie ne possiede meno di 25 (!).
Scivoliamo lentamente verso la barbarie, tra qualche anno saremo un popolo di ignoranti disposti ad accettare qualsiasi scelta che ci verrà imposta dal politico di turno, nell’interesse di sempre meno (in numero) e più (in soldi) ricchi, a fronte di un crescente numero di poveri.

Ci ritroveremo senza i diritti che fino a qualche anno fa davamo ormai per acquisiti. Mi rivolgo soprattutto ai genitori: leggete ai vostri figli fin dalla più tenera età, leggete tanto, affinché conoscano l’oggetto “libro”… contribuite a far crescere delle menti pensanti, capaci di comprendere un testo, consapevoli che in un libro possono trovare diversione ed evasione, compagnia ed emozioni, ma anche erudizione e conoscenza.

Tratto da: https://comune-info.net/2018/01/favore-leggete-libri-ai-bambini/

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino