Asti: nuovo referente per il Tribunale per i Diritti del Malato

Dopo la la felice conduzione di Lucia Momenté che ha prodotto, oltre la presa in carico di centinaia di segnalazioni, anche due importanti convegni su "Diritto alla salute" e "Ospedale e territorio", la costruzione di una rete di consulenza con professionisti ed istituzioni e la creazione di un Tavolo di lavoro per lo studio della Carta dei Servizi, è ora la volta di Alice Castagnaro, giovane studentessa di Scienza Sociale presso l'Università di Torino, eletta la scorsa settimana referente per il Tribunale per i Diritti del Malato.

A quattro anni dalla sua apertura presso l'Ospedale Cardinal Massaia, lo sportello del TDM, rete di Cittadinanzattiva, ha potuto registrare, attraverso la raccolta di segnalazioni, quale è la criticità più evidente nei Servizi alla salute: il disorientamento degli utenti all'interno dei Servizi. Vi è, sembra, una difficoltà a capire sia come usare i Servizi, sia ad individuare un soggetto che guidi il malato ed i familiari nel percorso alla salute.
Per questo motivo, il gruppo di coordinamento del TDM di Asti orienterà la propria attività sul tema della comunicazione e dell'integrazione dei Servizi, con incontri e gruppi di studio in accordo con l'Asl At, mentre invita i cittadini a parteciparvi attivamente anche semplicemente segnalando allo sportello situazioni o storie in cui si è stati protagonisti.

Per informazioni, telefonare al 0141 486565, il giovedì dalle 15 alle 17, oppure al 333 2469519.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino