Asti: mille rivoli = un fiume in piena ...

Stampa

ImageE' stata lanciata nei giorni scorsi una proposta di assemblea unitaria a livello astigiano da parte di alcune donne ed uomini che hanno sottoscritto un breve documento unitario, il cui scopo è comporre un'assemblea periodica di tutte le realtà "alternative" della nostra provincia.

L'appello può essere sottoscritto da chiunque si riconosca nella proposta che pubblichiamo a seguire, inviando una semplice mail di adesione a: mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ...

Assistiamo da una parte a una disgregazione delle relazioni sociali tra cittadini e tra associazioni e dall'altra a mille rivoli di resistenza anche nel nostro territorio.
Le assemblee e riunioni si moltiplicano così come si moltiplicano le realtà che tentano di esercitare una forza centripeta all'interno dei movimenti e della cosiddetta sinistra alternativa.
Crediamo importante realizzare un minimo di continuità, dare la possiblità a questi rivoli di dialogare insieme e, se possibile, di convergere in un fiume piu' grande che incida sulle coscienze dei cittadini e sulle Istituzioni.

Questo alternarsi di disgregazioni e di ricomposizioni è parte della storia dei movimenti degli ultimi anni, ma crediamo che sia importante parlarsi e condividere alcune lotte e priorità, dinanzi ad un sistema globale economico-politico che, invece, lavora coeso verso la massimizzazione del profitto e crea esclusione sociale e danni ambientali.

Molte persone, spesso, hanno difficoltà o sono stanche di queste divisioni continue e fanno fatica a orientarsi tra le innumerevoli proposte; quello che crediamo possibile fare per ora è "meticciare", ovvero mettere a confronto le differenze e magari stabilire un confronto e un dibattito periodico tra soggetti.

Vogliamo partire dal "saper fare" di molte esperienze per ridisegnare le azioni future di una alternativa "possibile " in città.
 
 
FIRMA DEL SINGOLO CITTADINO/CITTADINA: ...........
 
Al momento hanno già sottoscritto l'appello:
Antonia Adurno
Giuseppe Vitello
Roberto Zanna
Fabio Dura
Pierangelo Vaccaneo
Gianfranco Monaca
Mario Malandrone
Francesco Coccia
Egle Piccinini
Samuele Giorno
Luca Squillia
Gianluca Badio