AltritAsti ora è un'associazione e una testata periodica registrata

Stampa

ImageDa pochi giorni il nostro AltritAsti ha aggiunto una nuova pagina al suo percorso. Dopo 180 settimane  di onorata attività informativa iper spontanea e ultra volontaristica, 1.191 articoli pubblicati, migliaia di appuntamenti censiti e segnalati e oltre 1.200 persone settimanalmente raggiunte dalla nostra newsletter, abbiamo infatti deciso che il nostro lavoro di raccolta e armonizzazione dei contenuti propositivi della società civile astigiana (e nazionale) dovesse raggiungere un superiore livello di “maturazione”, rendendo ufficiale il ruolo di AltritAsti come strumento di informazione, formazione e azione, cioè una “vera” testata periodica registrata. Cosa cambia ora ? …

Poco, nulla, tanto. A seconda dei punti di vista.

Il primo cambiamento è che per poter registrare il nostro periodico si è reso necessario definire un soggetto giuridico che fungesse da editore e per questo motivo abbiamo scelto di costituire l’Associazione di Promozione Sociale Altritasti, che si è dotata di uno Statuto e di un organigramma (passaggio obbligato) che vede Silvana Bellone alla sua presidenza.

Direttore Responsabile della testata periodica on line è Alessandro Mortarino, giornalista pubblicista dal 1996.

La costituzione di una associazione è stata stimolata anche dalla sentita esigenza di sviluppare maggiormente la realizzazione di momenti di formazione, informazione e azione oltrepassando il limite del “solo” mezzo web per approfondire i temi più cari ad AltritAsti, ovvero quelli della difesa dei beni comuni naturali (acqua, aria, terra e fuoco) e sociali (salute, assistenza, istruzione, diritto all’alimentazione, all’abitare, all’informazione ecc. …).

Convegni, conferenze, seminari, laboratori, documentazioni cartacee e multimediali e chissà che altro rientrano ora nell’obiettivo del “possibile” di questa associazione di promozione sociale (altra scelta non casuale), di cui AltritAsti on line sarà puntuale organo di informazione periodico.

Nelle prossime settimane inizierà un leggero e progressivo restyling del sito per rendere ancor più facilmente fruibile la massa di contenuti ospitati e si preannunciano novità con l’apertura all’interattività offerta dai social network.

Nello spirito pieno con cui, nel Gennaio 2008, si era aperta questa bella avventura, i volontari e fondatori intendono allargare la propria base e inviteranno a breve chiunque si riconosca nei principi statutari all’adesione all’associazione AltritAsti, attraverso un tesseramento popolare che garantisca una sempre più ampia partecipazione di persone alla definizione dei contenuti e la allargata condivisione degli obiettivi che restano (dal Gennaio 2008, appunto) immutati e visibili qui:

https://www.altritasti.it/index.php?option=com_content&task=view&id=25&Itemid=39

Insomma, grandi fermenti vivacizzano il nostro gruppo. E siccome l’informazione è, a nostro parere, un prezioso e fondamentale pilastro dei diritti dei cittadini e deve essere difesa come un autentico “bene comune”, state tutti pronti: una ventata di “AltritAstismo” è in arrivo anche dalle Vostre parti !

E voi siete pronti ? …