Anno nuovo, nuovo AltritAsti

Eccoci pronti per l'appuntamento con il primo numero di AltritAsti del 2012. Come potrete notare, e come promesso, Babbo Natale ci ha portato un vestito nuovo. Quello vecchio iniziava ad essere un po' liso; comodo come tutti i vestiti usati da tempo (4 anni) ma un tantino logoro e con qualche poco ortodosso buco assai evidente (dato che stiamo giocando su un campo informatico, il buco era più un "baco": la tecnologia corre, galoppa e i giorni pesano come mesi). Vestito nuovo significa non soltanto variazioni estetiche, ma anche qualche interessante novità: vediamo in dettaglio ...

La più evidente è la razionalizzazione del sito: provate a navigarci e vi accorgerete rapidamente di come è diventato ancora più semplice trovare ciò che cercate. Sin dalla home page, che vi offre tutte le informazioni e i contenuti più recenti ad immediata portata di mouse, compreso il calendario degli appuntamenti astigiani in grande risalto.

Ogni articolo è ora accompagnato dai simboli dei social network: cliccando su di essi potrete automaticamente esplodere nelle vostre bacheche gli articoli di vostro maggiore interesse e gradimento amplificando così, grazie a Facebook e Twitter, la diffusione dei contenuti del nostro e vostro AltritAsti.

Che inizia anche ad associare i propri contenuti alle immagini: nella colonna di destra capeggiano già i primi video e la nostra immediata proposta è di invitare tutti i lettori di AltritAsti a segnalarci i loro documenti filmati di informazione. Saranno ben accette testimonianze, riprese di avvenimenti, interviste, scene "dal vivo" per fare cronaca usando l'immagine (oltre alla parola ...).

Come avevamo già annunciato, l'anno nuovo porta con sè anche una novità dal punto di vista dell'allargamento della nostra base "sociale".

AltritAsti, qualche mese fa, si è trasformata in una associazione di promozione sociale e ora avviamo una campagna di tesseramento aperta a tutti i sostenitori del nostro periodico on line e della neonata associazione.

Chi si riconosce nel nostro Statuto e voglia far parte della nostra "squadra", può sottoscrivere la sua adesione come socio sostenitore: la tessera annuale costa 20 euro (10 euro per disoccupati e giovani fino a 25 anni) e sarà "confezionata" a mano, dunque un documento artigianale, unico, persino bello dal punto di vista "sentimentale" e pronto per trasformarsi in una reliquia ...

Che cosa significa essere socio sostenitore di AltritAsti ?

Molte cose. In primo luogo decidere assieme al gruppo "fondatore" i prossimi passi del nostro lavoro, nella logica "includente" che da sempre lo contraddistingue, ovvero tenere aperta una finestra locale capace di ospitare contributi anche assai differenti per unire in un dibattito costruttivo il bisogno di tutti noi nel delineare un percorso sociale incardinato su valori e beni comuni.

Significa allargare il raggio della portata di questo nostro dialogo.

Significa condividere altri sviluppi, iniziative comunicative, formative e culturali.

Significa aiutarci, attraverso la quota annuale, a sostenere gli impegni finanziari che AltritAsti sta sostenendo e sosterrà.

Significa "appartenere" ad un'idea che quattro anni fa pareva un semplice desiderio, mentre ora è una certezza quasi abituale, uno spazio intelligente che va valorizzato ancor più in profondità: uno spazio di tutti.

Come e dove si può aderire ?

Semplicissimo: inviateci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il vostro nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita. La vostra tessera sarà pronta in un baleno ... ma trattandosi di lavorazione manuale, il baleno significa qualche giorno e ... il resto ve lo diciamo direttamente !

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino