Un Atlante su tutte le frontiere - #altreletture3

di Maurizio Bongioanni.

Di frontiere si muore. Mai come al giorno d'oggi la realtà dei fatti ce lo sta dimostrando. C'è la frontiera tra Messico e Stati Uniti, lungo 3140 km. C'è il muro che separa i palestinesi dal resto del mondo, costringendoli a vivere in pochissimi km quadrati di terra e costringendoli a farsi uccidere in caso di ribellione. C'è la barriera di acqua salata che tanti corpi si è portata via nel Mediterraneo, corpi di gente disperata che scappava da morte certa. Ma nel mondo esistono tante frontiere che non conosciamo. Esattamente ne esistono, solo sulla terraferma, 323 per circa 250 mila km ...

Il mondo insomma non è diviso solo dai confini delle nazioni, tra l'altro non riconosciuti da tutti, ma esistono anche altri tipi di "frontiere" meno visibili, non riportare sulle carte convenzionali, eppure altrettanto efficaci. Ci sono frontiere culturali, religiose, etniche, linguistiche, che quasi mai coincidono con quelle internazionali. L'Atlante delle Frontiere le raccoglie tutte in splendide mappe ricche di storia e di dettagli. L'atlante, edito da Add Editore, si occupa di muri e di conflitti con più di più di 40 cartine e infografiche originali.

Le frontiere non sono mai state così tante. E se aggiungiamo pure quelle marittime, il totale cresce a 750. Gli autori di questo atlante ci aiutano a capire le sfide che si nascondono dietro queste linee che dividono o uniscono i popoli. Ci sono quelle ereditate dagli accordi di Sykes-Picot o quelle delle Guerra fredda, frontiere invisibili tra cui quelli che separano l'Artico o quelle in espansioni da parte della Francia, i muri di Schengen, quelli della Corea, quelli nel Sahara o sull'isola di Cipro; ci sono le enclavi e il Nagorno Karaback; le frontiere in fiamme sul Golan e in Cina ma soprattutto ci sono le frontiere che verranno sia in Europa che in Medio Oriente. 

Insomma, questo Atlante vuole essere un viaggio illustrato per "leggere" meglio i conflitti nel genere umano che, almeno per sua natura, è indivisibile. 

Link: https://www.addeditore.it/catalogo/tertrais-papin-atlante-delle-frontiere/

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino