Largo Baden Powell, anche ad Asti

Anche ad Asti  è stato intitolato un luogo pubblico al Fondatore degli scout Baden Powell.
Sabato 21 Febbraio gli scout del gruppo Asti 1 e Callianetto 1 hanno organizzato nei pressi di Largo Baden Powell, tra  parco rio Crosio e via Conte Verde, una serie di attività e giochi in occasione del "thinking day"; al termine della giornata, alle 17,45 momento ufficiale di inaugurazione e spuntino per i partecipanti.

Sabato 22 febbraio 2009 le guide e gli scout di tutto il mondo festeggiano la Giornata del pensiero (Thinking Day), in occasione del compleanno di Olave e Robert Baden Powell, fondatori del Guidismo e dello Scoutismo.

Questo giorno è diventato nel corso degli anni un simbolo di riflessione sul guidismo e sullo scautismo, nonché un momento in cui rivolgere un pensiero verso gli altri con la comprensione dei problemi che come cittadini partecipi nel e per il mondo dobbiamo affrontare.

Per il 2009 lo slogan della Giornata del Pensiero è stato “Fermiamo la diffusione delle malattie”. In ogni angolo del pianeta, infatti, si sono svolte contemporaneamente attività per poter fare qualcosa per combattere AIDS e malaria, le due grandi piaghe dei Paesi in via di sviluppo (e non solo), insieme alle altre malattie contagiose.

Anche i bambini e i ragazzi del locale gruppo scout A.G.E.S.C.I. Asti 1 e Callianetto 1, sono stati coinvolti dai loro capi educatori, nella Giornata del Pensiero 2009, durante il pomeriggio di sabato 21 febbraio.
Con un programma di giochi ed attività educative a tema infatti, i ragazzi del reparto ed i Lupetti del Branco hanno colto l’occasione per riflettere ed interrogarsi su una così importante problematica della società odierna: una preziosa occasione per affrontare con i nostri ragazzi tematiche che spesso sono tralasciate dai mezzi di comunicazione e, a volte purtroppo, anche dalle altre agenzie educative.

Lo scoutismo è in prima linea con coloro che si spendono per l’educazione della persona e noi capi siamo convinti che sia uno dei validi presupposti su cui è urgente e necessario investire e spendersi, per creare, nei bambini di oggi, gli adulti consapevoli e solidali che un domani sapranno costruire una società migliore, senza più disuguaglianze, povertà e fame.
I due gruppi scout hanno raccolto in questa occasione fondi da devolvere a due iniziative di solidarietà, in particolare per l'associazione Find the Cure e per l'adozione a distanza di uno studente Brasiliano.

Gli Obiettivi del millennio per lo sviluppo e il Thinking day, in sostanza, non sono altro che nomi diversi per la stessa sfida: lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato, come recita uno dei motti del movimento scout.
E anche questo è un modo per fare del nostro meglio!

Giampiero Monaca

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino