Incontro tra i rappresentanti del territorio e l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte



Giovedì 5 marzo nella sala Giunta del Palazzo comunale di Alba, il Sindaco Maurizio Marello affiancato dall’Assessore ai Trasporti Rosanna Martini e dall’Assessore al bilancio Luigi Garassino, insieme a Sindaci o assessori dei Comuni di Asti, Costigliole d’Asti, Neive, Isola d’Asti, Canelli, Castagnole delle Lanze, Castiglione Tinella, Nizza Monferrato, accanto ai rappresentanti della Provincia di Asti, del Forum Salviamo Il Paesaggio, dell’Associazione Ferrovie Piemontesi, hanno incontrato l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco per le problematiche relative alle tratte ferroviarie Alessandria-Alba e Alba–Asti ...

Durante il confronto di circa un’ora e mezza i referenti dei diversi comuni coinvolti hanno chiesto con decisione all’Assessore regionale Balocco la riapertura delle linee ferroviarie Alba-Castagnole–Asti e Alba-Castagnole-Alessandria, sospese dal 2010 per l’inagibilità della galleria Ghersi, sottolineando l’importanza del servizio per studenti e pendolari. I treni, hanno spiegato, erano frequentatissimi ed i pullman sostitutivi oggi non sono sufficienti per la mole quotidiana di viaggiatori sul percorso. Inoltre la linea, che tocca molti comuni e zone Unesco, è importantissima per i turisti che scelgono di visitare i paesaggi vitivinicoli, patrimonio dell’umanità dal 22 giugno scorso. 

Perciò hanno chiesto alla Regione una risposta in tempi brevi sulle problematiche della galleria Ghersi in termini di soluzioni e costi e, nel frattempo, la riapertura della tratta da Asti fino a Neive anche in vista dell’Expo che si terrà a Milano da maggio a ottobre 2015.    

Oltre a ciò, i vari esponenti hanno chiarito che non vogliono la pista ciclabile al posto della linea ferroviaria; si è quindi ragionato su quale può essere l'utilizzo più funzionale di queste strutture, riconoscendo che la distruzione della sede ferroviaria per ospitare una sede ciclabile non risulta razionale (sia in termini di potenzialità turistiche, per pochi mesi all'anno, che per i costi elevatissimi necessari a trasformare una rete ferroviaria dallo scartamento di 1435 mm, che si inerpica in mezzo a colline, su viadotti e sotto gallerie, in una pista ciclabile sicura e fruibile, soprattutto quando una pista ciclabile esiste già) e che si opterà quindi, al fine di ricevere le sovvenzioni europee, per il miglioramento di quelle esistenti o, se necessario, per la costruzione di piste nuove che possano integrarsi con quelle già presenti.

L’Assessore Francesco Balocco ha fatto sue le richieste dei vari rappresentanti promettendo il massimo impegno per la realizzazione e segnalando la prossima apertura di bandi europei che potranno consentire lo sviluppo di percorsi ciclabili all'interno di un comune progetto che potrà vedere la cooperazione di quattro regioni italiane (Lombardia, Emilia, Veneto e, appunto, Piemonte) per un lungo tragitto-direttrice lungo il Po e ramificazioni verso Asti in direzione Cuneo e Alpi Marittime e all'interno delle aree Patrimonio Unesco. Eliminando, dunque, qualunque dubbio sulla volontà della Regione: non si sostituiranno i binari ferroviari con una pista ciclabile !

Sulla galleria Ghersi, l’Assessore ha informato che si stanno ultimando le valutazioni peritali per quantificare le somme necessarie al ripristino ed i risultati dovrebbero arrivare a breve; i dati più recenti forniti da RFI indicano un costo minimo di 15 milioni e si è in attesa di uno studio particolareggiato, commissionato al Politecnico di Torino, che confermi questi valori o ne fornisca di nuovi. I presenti hanno ricordato che il costo può essere ammortizzato da RFI su un periodo di 50 anni, riducendone in tal modo l'incidenza sulla finanza e gli amministratori locali hanno richiesto all'unanimità che la Regione operi affinchè i lavori possano iniziare, richiedendo al gestore dell'infrastruttura la riapertura della linea, unico modo affinchè RFI possa stanziare i finanziamenti necessari per dare inizio alle operazioni di consolidamento.

L'Assessore Balocco ha confermato che la restante tratta risulta attualmente utilizzabile, necessitando solo di minimi lavori di messa a punto e ha recepito le richieste, in attesa del nuovo preventivo dei costi, di effettuare uno studio per la riattivazione dei servizi sui tratti Nizza-Alessandria e Asti-Castagnole Lanze o, meglio ancora, Neive con servizio a spola per ridurre al massimo i costi.

Di fronte ai dubbi da taluni recentemente espressi in merito alla possibile scarsa utenza sui treni che potrebbe far preferire i bus per il loro minor costo, si è ricordato, a titolo di esempio, il "tutto esaurito" registrato in passato sui treni delle 17.10 e 18.10 per Alba (più di 145 posti sul minuetto diesel rispetto ai 12 e 16 viaggiatori dei bus, in analoga fascia oraria, osservati nelle settimane scorse) e che, nei periodi antecedenti la chiusura, sono stati soppressi in media il 50% dei treni con punte dell'85%; dati confermati da Viorel Vigna (assistente dell'Assessore Balocco) che ha anche asserito che a determinarne i dati di scarsa affluenza ha contribuito la mancata effettuazione delle corse ferroviarie nei mesi estivi. L'Assessore Balocco ha, inoltre, ricordato che, nel caso del trasporto ferroviario, non è la potenziale affluenza a determinare la possibilità di effettuare o meno i servizi, ma è l'effettuazione di un servizio che può creare o meno l'affluenza.

I presenti hanno inoltre posto l'accento sull'importanza del trasporto ferroviario in un contesto nel quale i servizi per le persone più anziane, o per i meno indipendenti dal punto di vista delle possibilità di movimento, vengono accorpati e la loro presenza sul territorio ridotta, determinando un bisogno di mobilità pubblica in costante crescita, come nel caso di vari ospedali della zona, del tribunale di Alba ecc. ecc.; unitamente a ciò si è ricordato il fortissimo indotto che potrebbe derivare dal riconoscimento dell'Unesco e che aumenterebbe fortemente la già considerevole affluenza di utenti che caratterizzava le linee in questione.

L'Assessore Balocco ha anche ricordato le difficoltà derivanti dai debiti pregressi che la Regione Piemonte ha nei confronti di Trenitalia, che dovrebbero essere saldati con fondi ex FAS che tardano ad arrivare o che, se dovessero arrivare, non saranno pari all'importo promesso dal governo e ha anche segnalato i problemi derivanti dal contratto di servizio che si sta rinegoziando e dal quale si dovranno reperire risorse per finanziare nuovi servizi.

Durante la mattinata l’Assessore regionale ai trasporti ha comunicato ai presenti la possibilità di attivazione di un treno turistico definito Unesco. Il treno, con tre o quattro carrozze, spazio per bici e vagone ristorante, è un servizio che potrebbe partire a breve sulla tratta Torino – Asti – Castagnole – Canelli – Nizza Monferrato.
Si sta inoltre valutando la possibilità di prolungare le tracce dei treni Trenord da Alessandria, che collegherebbero quindi direttamente Asti con Milano in base alle disponibilità economiche.


Nota finale di Alessandro Mortarino:
Come avrete compreso dalla cronaca dell'incontro (ringrazio l'Ufficio stampa del Comune di Alba e Mario Didier per le basi contenutistiche messe a nostra disposizione ...), si è trattato di un proficuo e costruttivo confronto utilissimo per eliminare dubbi sulle volontà dell'amministrazione regionale e registrare l'unanime richiesta di riapertura delle linee ferroviarie da parte dei rappresentanti del territorio. Unanime; infatti anche l'amministrazione di Canelli si è detta interessata a vedere di nuovo passare i treni lungo i suoi binari, ma a condizione che ciò avvenga in tempi brevi: altrimenti meglio sotterrare per sempre l'idea di un servizio ferroviario locale e procedere con la soluzione alternativa (la sostituzione con la via ciclabile).
L'Assessore Balocco ha dichiarato già potenzialmente ripristinabile la tratta da Castagnole Lanze ad Alessandria e ad Asti, sotto il profilo tecnico e finanziario. Ma ha sottolineato un aspetto che pare preoccuparlo ancora di più, ovvero il fatto che, dalla sospensione delle linee ad oggi, il "vuoto" nel servizio su ferro è stato colmato dall'irrobustimento delle aziende di trasporto locale su gomma.
Una realtà di impresa che vale oggi oltre 9 mila addetti in tutto il Piemonte: come fare per non distruggere questo bacino di economia del territorio e restituire il servizio ferroviario ai bisogni dei cittadini ?
Occupazione contro diritti, economia contro sociale: il grande dilemma.
Come sempre.
Chissà perchè sempre "contro" e non "con" ? ...

ULTIMA ORA: purtroppo i Sindaci di Canelli, Santo Stefano Belbo, Calosso e Coazzolo hanno reso pubblico un loro comunicato stampa che torna a richiedere la pista ciclabile al posto della ferrovia: l'unanimità è durata solo poche ore. Mah ... !
Giovedì 5 marzo nella sala Giunta del Palazzo comunale di Alba, il Sindaco Maurizio Marello affiancato dall’

Assessore ai Trasporti Rosanna Martini e dall’Assessore al bilancio Luigi Garassino, insieme a Sindaci o

assessori dei Comuni di Asti, Costigliole d’Asti, Neive, Isola d’Asti, Canelli, Castagnole delle Lanze,

Castiglione Tinella, Nizza Monferrato, accanto ai rappresentanti della Provincia di Asti, del Forum Salviamo

Il Paesaggio, dell’Associazione Ferrovie Piemontesi, hanno incontrato l’Assessore ai Trasporti della Regione

Piemonte Francesco Balocco per le problematiche relative alle tratte ferroviarie Alessandria-Alba e Alba–

Asti ...

Durante il confronto di circa un’ora e mezza i referenti dei diversi comuni coinvolti hanno chiesto con

decisione all’Assessore regionale Balocco la riapertura delle linee ferroviarie Alba-Castagnole–Asti e Alba-

Castagnole-Alessandria, sospese dal 2010 per l’inagibilità della galleria Ghersi, sottolineando l’importanza

del servizio per studenti e pendolari. I treni, hanno spiegato, erano frequentatissimi ed i pullman sostitutivi

oggi non sono sufficienti per la mole quotidiana di viaggiatori sul percorso. Inoltre la linea, che tocca molti

comuni e zone Unesco, è importantissima per i turisti che scelgono di visitare i paesaggi vitivinicoli,

patrimonio dell’umanità dal 22 giugno scorso.  

Perciò hanno chiesto alla Regione una risposta in tempi brevi sulle problematiche della galleria Ghersi in

termini di soluzioni e costi e, nel frattempo, la riapertura della tratta da Asti fino a Neive anche in vista

dell’Expo che si terrà a Milano da maggio a ottobre 2015.     

Oltre a ciò, i vari esponenti hanno chiarito che non vogliono la pista ciclabile al posto della linea ferroviaria;

si è quindi ragionato su quale può essere l'utilizzo più funzionale di queste strutture, riconoscendo che la

distruzione della sede ferroviaria per ospitare una sede ciclabile non risulta razionale (sia in termini di

potenzialità turistiche, per pochi mesi all'anno, che per i costi elevatissimi necessari a trasformare una rete

ferroviaria dallo scartamento di 1435 mm, che si inerpica in mezzo a colline, su viadotti e sotto gallerie, in

una pista ciclabile sicura e fruibile, soprattutto quando una pista ciclabile esiste già) e che si opterà quindi,

al fine di ricevere le sovvenzioni europee, per il miglioramento di quelle esistenti o, se necessario, per la

costruzione di piste nuove che possano integrarsi con quelle già presenti.

L’Assessore Francesco Balocco ha fatto sue le richieste dei vari rappresentanti promettendo il massimo

impegno per la realizzazione e segnalando la prossima apertura di bandi europei che potranno consentire lo

sviluppo di percorsi ciclabili all'interno di un comune progetto che potrà vedere la cooperazione di quattro

regioni italiane (Lombardia, Emilia, Veneto e, appunto, Piemonte) per un lungo tragitto-direttrice lungo il Po

e ramificazioni verso Asti in direzione Cuneo e Alpi Marittime e all'interno delle aree Patrimonio Unesco.

Eliminando, dunque, qualunque dubbio sulla volontà della Regione: non si sostituiranno i binari ferroviari con

una pista ciclabile !

Sulla galleria Ghersi, l’Assessore ha informato che si stanno ultimando le valutazioni peritali per quantificare

le somme necessarie al ripristino ed i risultati dovrebbero arrivare a breve; i dati più recenti forniti da RFI

indicano un costo minimo di 15 milioni e si è in attesa di uno studio particolareggiato, commissionato al

Politecnico di Torino, che confermi questi valori o ne fornisca di nuovi. I presenti hanno ricordato che il

costo può essere ammortizzato da RFI su un periodo di 50 anni, riducendone in tal modo l'incidenza sulla

finanza e gli amministratori locali hanno richiesto all'unanimità che la Regione operi affinchè i lavori possano

iniziare, richiedendo al gestore dell'infrastruttura la riapertura della linea, unico modo affinchè RFI possa

stanziare i finanziamenti necessari per dare inizio alle operazioni di consolidamento.

L'Assessore Balocco ha confermato che la restante tratta risulta attualmente utilizzabile, necessitando

solo di minimi lavori di messa a punto e ha recepito le richieste, in attesa del nuovo preventivo dei costi, di

effettuare uno studio per la riattivazione dei servizi sui tratti Nizza-Alessandria e Asti-Castagnole Lanze o,

meglio ancora, Neive con servizio a spola per ridurre al massimo i costi.

Di fronte ai dubbi da taluni recentemente espressi in merito alla possibile scarsa utenza sui treni che

potrebbe far preferire i bus per il loro minor costo, si è ricordato, a titolo di esempio, il "tutto esaurito"

registrato in passato sui treni delle 17.10 e 18.10 per Alba (più di 145 posti sul minuetto diesel rispetto ai

12 e 16 viaggiatori dei bus, in analoga fascia oraria, osservati nelle settimane scorse) e che, nei periodi

antecedenti la chiusura, sono stati soppressi in media il 50% dei treni con punte dell'85%; dati confermati

da Viorel Vigna (assistente dell'Assessore Balocco) che ha anche asserito che a determinarne i dati di

scarsa affluenza ha contribuito la mancata effettuazione delle corse ferroviarie nei mesi estivi. L'Assessore

Balocco ha, inoltre, ricordato che, nel caso del trasporto ferroviario, non è la potenziale affluenza a

determinare la possibilità di effettuare o meno i servizi, ma è l'effettuazione di un servizio che può creare o

meno l'affluenza.

I presenti hanno inoltre posto l'accento sull'importanza del trasporto ferroviario in un contesto nel quale i

servizi per le persone più anziane, o per i meno indipendenti dal punto di vista delle possibilità di

movimento, vengono accorpati e la loro presenza sul territorio ridotta, determinando un bisogno di mobilità

pubblica in costante crescita, come nel caso di vari ospedali della zona, del tribunale di Alba ecc. ecc.;

unitamente a ciò si è ricordato il fortissimo indotto che potrebbe derivare dal riconoscimento dell'Unesco e

che aumenterebbe fortemente la già considerevole affluenza di utenti che caratterizzava le linee in

questione.

L'Assessore Balocco ha anche ricordato le difficoltà derivanti dai debiti pregressi che la Regione Piemonte

ha nei confronti di Trenitalia, che dovrebbero essere saldati con fondi ex FAS che tardano ad arrivare o

che, se dovessero arrivare, non saranno pari all'importo promesso dal governo e ha anche segnalato i

problemi derivanti dal contratto di servizio che si sta rinegoziando e dal quale si dovranno reperire risorse

per finanziare nuovi servizi.

Durante la mattinata l’Assessore regionale ai trasporti ha comunicato ai presenti la possibilità di attivazione

di un treno turistico definito Unesco. Il treno, con tre o quattro carrozze, spazio per bici e vagone

ristorante, è un servizio che potrebbe partire a breve sulla tratta Torino – Asti – Castagnole – Canelli –

Nizza Monferrato.
Si sta inoltre valutando la possibilità di prolungare le tracce dei treni Trenord da Alessandria, che

collegherebbero quindi direttamente Asti con Milano in base alle disponibilità economiche.


Nota finale di Alessandro Mortarino:
Come avrete compreso dalla cronaca dell'incontro (ringrazio l'Ufficio stampa del Comune di Alba e Mario

Didier per le basi contenutistiche messe a nostra disposizione ...), si è trattato di un proficuo e costruttivo

confronto utilissimo per eliminare dubbi sulle volontà dell'amministrazione regionale e registrare l'unanime

richiesta di riapertura delle linee ferroviarie da parte dei rappresentanti del territorio. Unanime; infatti

anche l'amministrazione di Canelli si è detta interessata a vedere dil nuovo passare i treni lungo i suoi

binari, ma a condizione che ciò avvenga in tempi brevi: altrimenti meglio sotterrare per sempre l'idea di un

servizio ferroviario locale e procedere con la soluzione alternativa (la sostituzione con la via ciclabile).
L'Assessore Balocco ha dichiarato già potenzialmente ripristinabile la tratta da Castagnole Lanze ad

Alessandria e ad Asti, sotto il profilo tecnico e finanziario. Ma ha sottolineato un aspetto che pare

preoccuparlo ancora di più, ovvero il fatto che, dalla sospensione delle linee ad oggi, il "vuoto" nel servizio

su ferro è stato colmato dall'irrobustimento delle aziende di trasporto locale su gomma.
Una realtà di impresa che vale oggi oltre 9 mila addetti in tutto il Piemonte: come fare per non distruggere

questo bacino di economia del territorio e restituire il servizio ferroviario ai bisogni dei cittadini ?
Occupazione contro diritti, economia contro sociale: il grande dilemma.
Come sempre.
Chissà perchè sempre "contro" e non "con" ? ...

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino