Nasce AstiRooms, casa per studenti, lavoratori e turisti

Asti, via Puccini 11, quartiere Torretta. Una volta c'era una villa che ospitava le suore Immacolatine. La villa c'è ancora, le suore non più. E da tempo l'edificio era stato abbandonato fino all'intervento della Ream Sgr spa, una società che gestisce fondi immobiliari delle Fondazioni bancarie, che l'ha rilevata e da pochi mesi offerta in gestione al Consorzio Co.Al.A. ...


Sarà un luogo dalle molteplici funzioni, uno spazio destinato a studenti fuori sede, lavoratori, famiglie di degenti ospedalieri, ma anche ai turisti. Come accade in città metropolitane di maggiori dimensioni, la villa di via Puccini si propone come soluzione per chi si trova a dover soggiornare ad Asti per un lungo periodo, ma anche per chi sceglie il nostro territorio per una vacanza o per un soggiorno breve. La ricettività offre venticinque stanze dotate di ogni confort, wi-fi compreso, a misura di disabile, affittabili a prezzi calmierati e in base a specifiche convenzioni, con la possibilità di usufruire anche di uno spazio lavanderia, di locali comuni e di un servizio di mezza pensione o pensione completa grazie alla sinergia con la mensa gestita dalla cooperativa sociale "No Problem".
Le tariffe devono essere ancora definite, ma si ipotizza un costo di 500 euro al mese per pernottamento e mezza pensione (colazione e cena), 40-60 euro a notte per il B&b riservato ai turisti.

All'interno della villa vi sarà una continuità con la storia della precedente gestione, poichè è già stata riattivata la scuola per l’infanzia parificata gestita dalla cooperativa sociale "La Strada", rivolta a bambini da 2 anni e mezzo fino a 5 anni, che aspira ad avere tre sezioni, al doposcuola per i bambini di elementari e medie attivo nel pomeriggio, al centro estivo per l’estate. Una soluzione per gli astigiani ma anche per chi provenendo dal territorio viene ogni giorno a lavorare in città, una soluzione per sostenere a 360° la genitorialità.

Inoltre la villa sarà sede dell’associazione di promozione sociale "Le Formiche Preoccupate" e sarà spazio per riunioni, luogo di cultura con concerti e appuntamenti sociali.

Una scommessa importante per il Consorzio CO.Al.A. che già in questi mesi di preparazione ha raccolto attorno alla villa di via Puccini molteplici soggetti dell'associazionismo e della cooperazione astigiana, mettendo già in rete parecchie forme di sinergia che non nascondono anche l'obiettivo di creare posti di lavoro, con una particolare attenzione a soggetti con disabilità e problemi economici e sociali.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: http:// www.astirooms.it; 0141/1630012; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure presso CO.Al.A.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0141/324659 o cell. 3357816505

Commenti  

0 #1 adriana marchia 2017-07-26 09:18
ancora congratulazioni per la completezza e polifunzionalità degli obiettivi pratico-sociali. State facendo una comunicazione multimediale?
Citazione

 

Newsletter

Eventi ad Asti e Provincia

Eventi Cuneo, Langhe, Roero

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino