Nuova sentieristica permanente del Comune di Tigliole

Il Comune di Tigliole ha intrapreso, dal 2016, un progetto per la realizzazione di una sentieristica permanente, interamente nel proprio territorio comunale, con la realizzazione e la manutenzione a cura del locale Gruppo di Protezione Civile Comunale, per dare agli appassionati della natura e delle escursioni la possibilità di conoscere il territorio e utilizzare le diverse strutture ricettive presenti ...

Il percorso è un anello di 21 km da percorrere in senso antiorario, con partenza dalla piazza del concentrico di Tigliole, oppure da altri punti con possibilità di parcheggio, come il parco della Chiesa Romanica, le piazze di Pratomorone e S. Carlo, con circa due terzi di strade sterrate e circa 500 mt di dislivello.

La segnalazione è realizzata con frecce grandi sul percorso principale, con simboli di piedi, bici e cavallo, e altre frecce più piccole di diverso colore per dare la possibilità di accorciare il percorso, realizzando così sei distanze: km 6 - 10 - 12 - 13 - 16 e 21.
Tutte le paline sono dotate di una fascia rifrangente per la localizzazione notturna.

Nella prima fase si è realizzata la segnaletica verticale, con inaugurazione nell'agosto del 2016; lo scorso anno, con la collaborazione tra Comune e periti informatici I.T.I.S. “A. Artom” di Asti, è stato realizzato il nuovo sito web turistico.
Quest'anno è intenzione dell'amministrazione comunale migliorare l'arredo urbano con la posa di nuovi pannelli informativi, di portabici e nuovi cesti per la raccolta differenziata nelle aree pic-nic.

Dallo scorso anno con Pro Loco, Centro Lipu, Gruppo Alpini, Protezione Civile e ASDR Tigliolese è stata organizzata la prima “A Spasso per Tigliole”, camminata con percorsi a scelta da 5 a 25 km, con 3 ristori, “pranzo del camminatore” al termine, premi a sorteggio tra gli iscritti e ai gruppi più numerosi (230 i partecipanti).
Questo appuntamento avrà cadenza alla quarta domenica del mese di maggio, data già programmata nel 2018: sarà domenica 27 maggio.

Maggiori informazioni su Facebook alla pagina “a spasso per tigliole”. E ... buona passeggiata !

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino