A teatro per sostenere il giardino della salute nell'ospedale di Asti

Una bella iniziativa di solidarietà per sostenere il progetto del Giardino della salute all'ospedale Cardinal Massaia viene dalla compagnia teatrale amatoriale dei "Matt'Attori" che il 16 e 17 maggio (ore 21 al teatro Alfieri di Asti) porterà in scena "Arsenico e vecchi merletti", divertente commedia noir americana di Kesserling, dalla quale fu tratto l’omonimo film diretto da Frank Capra e interpretato da Cary Grant ...

La piece racconta le storie della strana famiglia Brewster: il critico teatrale Mortimer Brewster, legato alle zie Abby e Marta, va a trovarle per annunciare il suo matrimonio con Helen. Egli scopre che le due ziette hanno preso l’abitudine di avvelenare candidamente gli inquilini ai quali affittano le camere per poi seppellirli nella cantina di casa. Il fratello di Mortimer, Teddy (che crede di essere il presidente degli Stati Uniti), scava nella cantina le buche per occultare i cadaveri convinto di realizzare chiuse per il canale di Panama.  Mortimer per salvare le zie cerca di far internare Teddy in una casa di cura quando arriva il terzo fratello, Jonathan, un pluriomicida i cui lineamenti sono stati rovinati per i tanti interventi su di lui effettuati da un altrettanto strano chirurgo plastico. Anche Jonathan ha un cadavere di cui disfarsi e tenta di seppellirlo nella cantina delle zie ma…

La compagnia dei "Matt'Attori", fondata dal caro e compianto Ferruccio Minetti, è solita definirsi "3D" in quanto il suo scopo è Divertirsi, Divertire e Devolvere.
Nel corso degli anni ha, infatti, sempre destinato il ricavato dei suoi spettacoli - detratte le spese vive di organizzazione - in beneficenza, sostenendo molti progetti di associazioni astigiane.
Quest'anno la scelta è caduta sul progetto di azione sinergica che vede impegnati, oltre ai dirigenti della Sanità astigiana, praticamente tutti gli Ordini professionali (sia quelli dell'ambito strettamente ospedaliero - come Medici, Ostetrici, Infermieri, Farmacisti, Veterinari - sia quelli Tecnici, come Agronomi, Periti Agrari, Architetti, Geometri), unitamente al mondo dell'Istruzione e alle Associazioni ambientaliste e del Volontariato.

Un progetto che ha un obiettivo ben preciso: realizzare attorno al nostro ospedale una serie di percorsi ed aree in grado di offrire serenità, svago e natura a disposizione di pazienti, famigliari e personale sanitario. Perchè serenità e natura sono elementi essenziali per la cura del corpo e dell'anima ...

Andiamo dunque a teatro il 16 e il 17 maggio, non solo da spettatori ma anche da attori del cambiamento sociale di una comunità ritrovata !

Per ulteriori informazioni: http://www.mattattori.it/

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino