Il premio Alfiere del Paesaggio 2018 va alla Collana editoriale I Quaderni di Muscandia

Lo scorso 13 ottobre presso la Canonica di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano (AT), in occasione della presentazione a Vezzolano del n° 15 dei Quaderni di Muscandia, ha avuto luogo la consegna da parte dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano del Premio “Alfiere del Paesaggio 2018” ...

I precedenti riconoscimenti per una esemplare attività di studio, conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio sono stati assegnati a partire dall’anno 2005 a Giovanni Giolitto, Luigi Dorella, Piero Amerio, Giuseppe Ratti, Mark Cooper, Emilio Lombardi, Bruno Fattori, Mario Orsi, Liliana Pittarello, Clara Palmas, Renato Bordone, Giuseppe Conrotto e Attilio Alessio.

Dopo una attenta ed approfondita valutazione, il Premio per l’anno 2018 è stato conferito alla Collana Editoriale “I Quaderni di Muscandia” con la seguente motivazione: “Per aver indagato e analizzato l'ambiente naturale, gli ecosistemi,  la biodiversità, il paesaggio, la storia, l'arte, la memoria e la tradizione delle campagne collinari piemontesi, producendo un'ampia e rigorosa letteratura”.
 
Il “Premio Alfiere del Paesaggio” intende riconoscere ai “Quaderni di Muscandia” - e intrinsecamente al gruppo di studiosi e collaboratori guidati da Franco Correggia - una singolare capacità di indagine della complessa ed articolata trama ambientale dell’Alto Astigiano, coniugandola con una forte tensione verso la salvaguardia del Patrimonio paesaggistico esistente.

Con questo spirito lungimirante e propositivo, i “Quaderni di Muscandia” hanno realizzato un’opera encomiabile di conoscenza del territorio dell’Alto astigiano nei diversi aspetti ambientali, naturalistici, storico-architettonici, sociali ed etnoantropologici.

Si tratta di un lavoro di straordinario interesse che restituisce in modo perfetto il “Paesaggio culturale” dell’Alto Astigiano, rappresentando un esempio operativo di grandissimo valore anche per molte altre realtà non solo in ambito regionale. Il Premio intende, quindi, rendere omaggio ad una esperienza culturale splendida.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino