A Castagnole Lanze un ciclo di incontri per immaginare un futuro molto vicino

Si intitola "PARLIAMONE. Storie di un mondo possibile, ma che già c'è. A pochi chilometri da casa nostra..." il ciclo di incontri che la Biblioteca civica di Castagnole Lanze e un gruppo di cittadini hanno deciso di programmare con alcuni ospiti che, a breve distanza da noi, da tempo stanno sperimentando forme di convivenza basate sulla solidarietà e il pieno rispetto dell'ambiente e del territorio. Non incontri teorici e “frontali”, ma momenti di confronto, di travaso di esperienze e stili di vita virtuosi. Storie reali...


Partendo dalla convinzione che una Comunità cresce quando mantiene la porta aperta del dialogo e del confronto su tutti i temi che caratterizzano la vita sociale quotidiana, gli organizzatori hanno programmato due primi incontri:

Domenica 24 febbraio, ore 16:30, Biblioteca civica, via Tagliaferro 19, Castagnole Lanze – Incontro con Roberto CavalloUomo e Natura, cittadini dello stesso mondo”. Dialoghi concreti sulla sostenibilità a partire dal libro “La Bibbia dell'Ecologia”.

Domenica 10 marzo, ore 16:30, Biblioteca civica, via Tagliaferro 19, Castagnole Lanze – Incontro con la cooperativa Maramao di CanelliIntegrazione, accoglienza, lavoro, agricoltura sociale: insieme si può”. Dialoghi concreti sulle Migrazioni ai giorni nostri.


La Bibbia dell'Ecologia
Quando visitiamo una casa che non è la nostra chiediamo il permesso di entrare, ci puliamo le scarpe, guardiamo solo nelle stanze in cui siamo invitati, consumiamo solo quanto ci viene offerto, domandiamo dove possiamo gettare un rifiuto quando ce ne troviamo uno in mano... È con questo spirito che dovremmo imparare a stare sulla terra, il pianeta su cui viviamo e che spesso è oggetto solo di sfruttamento: ma quanto potrà reggere ancora Madre Terra se le Nazioni non concorderanno azioni urgenti per cambiare rotta?
Ne parliamo con Roberto Cavallo, uno dei massimi esperti italiani sul tema della corretta gestione dei rifiuti, nonché scrittore, divulgatore scientifico, imprenditore e consulente di Enti e Ministeri.
"La Bibbia dell'Ecologia" condensa in 400 pagine fonti, numeri, dati, percentuali, che formano un enorme archivio da cui ciascuno potrà trarre tutte le necessarie informazioni per mettere in fila e a nudo i limiti e tirare il freno a mano alla apparente inarrestabile corsa di uno sviluppo poco compatibile con il “respiro” del nostro pianeta. Un lavoro per il quale Cavallo ha dedicato venticinque anni di progressive scritture e revisioni, fino a giungere alla sintesi di un match che fonde – appunto – Bibbia, contemporaneità distorta, autobiografia.

Qui una nostra recensione.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino