Sabato 6 maggio: ad Asti una ragione in più per acquistare equo e solidale

Stampa

Anche quest'anno gli amici della cooperativa "Della Rava e della Fava" hanno deciso di offrire il loro sostegno "materiale" alle attività del nostro e vostro Altritasti: sabato 6 maggio se sceglierete di fare la spesa nei due punti vendita di Asti (piazza Porta Torino 14-15 e via Cavour 83), darete anche un minimo contributo a stimolare e tenere vivo il nostro lavoro di informazione "altra", che riceverà il 5% dell'incasso dell'intera giornata...

Lo diciamo - con le stesse parole utilizzate lo scorso anno - con un filo di imbarazzo, perchè l'invito a prediligere i prodotti provenienti dal commercio equo e solidale non vale e non deve valere solo un giorno all'anno ma, come ben sapete, è un suggerimento che Altritasti propone da sempre, ritenendola una forma di economia equilibrata (ci verrebbe da dire "umana"...) capace di garantire ai produttori e a tutti gli addetti che con loro collaborano, un prezzo "giusto". Che giustifichi, appunto, il lavoro di qualità e le buone pratiche per tutelare ambiente e territorio. Cioè l'opposto di quanto normalmente accade, quando la massimizzazione del profitto praticata dalle grandi catene di distribuzione organizzate e dai grandi produttori e un prezzo "basso" per i consumatori finali risultano gli obiettivi prioritari (e spesso unici) della filiera.

L'atto dell'acquisto vorremmo rappresentasse per tutte e tutti una precisa scelta "politica" e praticarla, dunque, un'assunzione piena di responsabilità: significa "stare" in un modello sociale, stare di qua o di là.

Bene, sabato 6 maggio oltre a questi aspetti prioritari capita che una parte dell'incasso giornaliero che gli amici della cooperativa registreranno, verrà destinato ad Altritasti. E quindi (non vogliatecene...) vi invitiamo a fare qualche acquisto proprio il 6 maggio nelle Botteghe Rava e Fava di Asti. Un motivo in più e un messaggio (di riconoscenza) al nostro lavoro per un'informazione per un altro mondo possibile... a partire dal nostro territorio!