EmailStampaEsporta ICS

NEIVE: Don Milani, il Priore di Barbiana

Evento

Titolo:
NEIVE: Don Milani, il Priore di Barbiana
Quando:
Ven, 17. Novembre 2017, 20:45 h - 23:00 h
Categoria:
Cuneo
Creato da:
alessandro

Descrizione

Venerdì 17 novembre alle ore 20,45 nel Salone Sottochiesa Borgonuovo di Neive, verrà proiettato il film "Don Milani - Il Priore di Barbiana" diretto da Andrea e Antonio Frazzi, con Sergio Castellitto e Ilaria Occhini (durata 100 minuti).
Attraverso questo film si intende ricordare e raccontare la figura di Don Milani (presbitero, scrittore, docente ed educatore), a 50 anni dalla sua morte.

La sua figura è legata all'esperienza didattica nella disagiata scuola di Barbiana e ad alcuni suoi scritti che hanno aperto ampi dibattiti che hanno coinvolto la Chiesa cattolica, numerosi intellettuali e diversi politici; per una di queste, riguardante l'obiezione di coscienza opposta al servizio militare, fu denunciato e processato per apologia di reato.

Il suo scritto Esperienze Pastorali, inizialmente dotato dell'imprimatur ecclesiastico, fu oggetto di un decreto del Sant'Uffizio del 1958 contenente la proibizione di stampa e di diffusione e solo nel 2014, dopo 56 anni, la ristampa del libro non ha più avuto proibizione da parte della Chiesa.

TRAMA:
Don Milani è malato e la malattia gli ha lasciato poco tempo ancora da vivere. Torna nella sua parrocchia di Barbiana e ripercorre con la memoria gli eventi che hanno segnato il suo percorso di vita, dalla creazione della scuola a San Donato di Calenzano, all'esperienza didattica con i figli dei contadini a Barbiana, alla notorietà e alle discussioni sui suoi metodi, alla preparazione della "Lettera ad una professoressa".
Fa da sfondo l'Italia degli anni del dopoguerra e della ricostruzione, segnata dalle differenze sociali e dal distacco fra Chiesa e società.

 

Newsletter

Eventi ad Asti e Provincia

Eventi Cuneo, Langhe, Roero

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino