Quei rifiuti abbandonati tra i sentieri di Langhe e Roero

Stampa

di Roberto Cavallo, presidente di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale).


La preparazione per il Keep clean and run - #pulisciecorri, la corsa di 350 km che correrò contro l'abbandono dei rifiuti partendo da San Benedetto del Tronto il prossimo 30 aprile e arrivando a Roma il 6 maggio, è ormai nel vivo. Oggi ho fatto 15 km veloci, poi 21 km tra le colline del Roero e infine una passeggiata defaticante.
Andando con ordine però la prima cosa più importante è la raccolta rifiuti ...

Nel Roero poco littering, una paio di bottiglie di vetro, qualche bottiglietta di plastica, un paio di lattine. Complimenti ai frequentatori dei sentieri tra Ceresole d'Alba - Monteu Roero - Santo Stefano Roero. Un richiamo a chi, probabilmente residente, invece ha abbandonato tubi in eternit, batterie ed altri rifiuti pericolosi...
Se qualcuno conosce gli amministratori dei comuni citati, segnali le foto e faccia pulire!

Triste, quasi demoralizzante, invece, la raccolta fatta in poco più di 2 km della passeggiata tra Strada Cauda e Santa Rosalia ad Alba.
Provo a lasciare qualche messaggio, nella speranza che lo si condivida e raggiunga persone sensibili:

1. Pensando al tratto citato, uno dei più frequentati dai camminatori domenicali albesi: solo oggi ho incrociato oltre 30 persone; siamo molte più persone che NON buttano rifiuti a terra di quanti invece ne buttano; allora chiniamo la schiena, raccogliamo e se vediamo qualcuno che butta lo richiamiamo e se vediamo qualcuno che raccoglie lo ringraziamo;

2. per chi era a camminare per Santa Rosalia con una calzamaglia appena acquistata da Decathlon: so che l'etichetta da fastidio, ma essendo in poliestere non si degrada: la prossima volta toglitela con le forbici a casa tua !

A questo proposito, invito chi vuole dare una mano a pulire un sentiero o un’altra area del proprio paese, a iscriversi al Let’s Clean Up Europe, la più grande campagna europea di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti e di cui AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) è coordinatore.
Per iscriversi vedete questo link: http://www.envi.info/come-iscriversi/