Oltre 1300 cuneesi hanno firmato per i referendum istituzionali


a cura del Comitato cuneese per la Democrazia Costituzionale

Continua anche a Cuneo con buon successo la campagna per la raccolta firme per i Referendum contro la nuova legge elettorale (Italicum) e contro le modifiche alla carta Costituzionale, approvate in Parlamento da una “strana” maggioranza, composta dal Partito di Renzi e dalla pattuglia di seguaci di Verdini, pluriinquisito per una serie di reati (dal concorso in corruzione all' associazione a delinquere, dalla bancarotta semplice e fraudolenta alla truffa semplice e aggravata anche ai danni dello Stato) ...
{jcomments on}
Come sostenuto dai più noti costituzionalisti, il risultato congiunto di queste “riforme” sarebbe una torsione in senso oligarchico dell’assetto istituzionale del paese, che verrebbe affidato al ristretto gruppo dirigente del Partito più votato al secondo turno elettorale, in quanto, usufruendo di un abnorme premio di maggioranza, sarebbe messo nelle condizioni di governare senza opportuni contrappesi dal momento che la maggioranza dei parlamentari col metodo dei Capilista bloccati verrebbe scelto dai leader di partito così come i componenti della Corte Costituzionale e del Consiglio Superiore della magistratura. Ugualmente il Senato (che non viene affatto abolito), nella nuova formulazione sarebbe sostanzialmente di nomina partitica attraverso un meccanismo confuso di elezione di secondo grado.

I cittadini cuneesi sono ben consapevoli dei pericoli conseguenti a tali misure, che “deformano” gravemente l’assetto democratico delle nostre istituzioni, e si presentano ai nostri “banchetti” numerosi (sono già oltre 1300 le firme raccolte) e informati sulla gravità della posta in gioco.
In ultimo hanno suscitato reazioni molto negative le parole della Ministra Boschi, che ha accomunato tutti coloro che voteranno NO al Referendum ai sostenitori di Casa Pound. Ci scrive un esponente del Comitato cuneese: “visto il personaggio e la sua appartenenza politica non pare il caso di offendersi ma invece è il caso di sottolineare che fra quelli che voteranno come Casa Pound c'è l'ANPI nazionale che attraverso la voce autorevole del presidente Smuraglia ha definito la pseudo riforma Boschi-Verdini un atto grave e lesivo della democrazia. Probabilmente la Signora è nervosa per via dei molti indagati del suo partito ( anche se la competizione con Forza Italia dei tempi d'oro è ormai vinta alla grande), ma un minimo di pudore non guasterebbe”.

Anche a seguito di queste affermazioni provocatorie di un Ministro della Repubblica invitiamo i cittadini a continuare a sostenere le nostre iniziative per la raccolta firme, che avverranno nelle seguenti date (che peraltro verranno aggiornate mano a mano che cresceranno i punti di raccolta):

Cuneo tutti i Martedì Pza Europa ang. Cso Giolitti ore 10-12.30,
Cuneo tutti i Mercoledì Cso Nizza 12 davanti alla BNL ore 16,30-19,
Cuneo tutti i Venerdì Pza galimberti- ang. Via Pascal ore 10-12,30,
Cuneo tutti i Sabati Cso Nizza 12 davanti alla BNL ore 16-19 .
Trinità di Fossano Domenica 15 , ore 12-17, in occasione della Festa dell’acqua
Mondovì tutti i Sabati Pza del Mercato ore 9,30-12,30
Fossano tutti i Mercoledì ore 9-12 Mercato,
Fossano tutti i Sabati ore 16-19 Via Roma presso il Municipio.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino