Le camminate al chiaro di luna nel Roero: tornano i "Notturni nelle Rocche"

Stampa

a cura dell'Ecomuseo delle Rocche

Si inizia venerdì 3 Giugno con i Notturni nelle Rocche, rassegna giunta alla 9^ edizione: le passeggiate notturne proposte dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero in collaborazione con le Pro Loco e le Associazioni del territorio continuano a riscuotere interesse e partecipazione e nell'estate 2016 coinvolgeranno venti Comuni...
{jcomments on} 
Venti camminate notturne da giugno a settembre, per attraversare ambienti ed itinerari sempre diversi tra natura, Rocche e borghi del Roero.
Il filo conduttore che verrà proposto nelle passeggiate con animazioni teatrali sarà quello della tavola, della convivialità, del cibo, affrontato in maniera ludica e “locale”, puntando i riflettori sui prodotti tipici, sulla cultura della tavola piemontese e su autori che hanno raccontato il tema. Saranno 7 le Compagnie teatrali a confrontarsi sul palcoscenico della natura al crepuscolo, al solo chiarore di torce e lumini.
Oltre alle passeggiate teatrali, le restanti dieci saranno inframezzate da approfondimenti botanici, faunistici, storici, narrati dai migliori esperti. Ogni passeggiata si conclude con uno spuntino finale e con le profumatissime tisane della buonanotte che conciliano il riposo notturno.

Oltre che a piedi, sarà possibile percorrere in mountain bike tre passeggiate su itinerari alternativi guidati. I bikers si ricongiungeranno ai camminatori nei momenti di animazione e rinfresco finale. (Obbligo di casco e luci, su prenotazione possibilità di noleggiare bici e attrezzatura). Difficoltà dei percorsi medio-alta.

Le passeggiate hanno una durata di due ore circa, e si svolgono su sentieri che non presentano particolari difficoltà tecniche. Obbligatorie le scarpe sportive, consigliata la torcia.
I Notturni 2016 sono eco-friendly: per evitare l'utilizzo di bicchieri usa e getta, si raccomanda ai partecipanti di munirsi di tazza o bicchiere. In alternativa, al costo di 3 € si verrà forniti della tazza-gadget ufficiale dell'evento.

COSTO delle passeggiate: 6 € a persona, (gratuito per i bambini fino ai 10 anni). I cani sono i benvenuti, con obbligo di guinzaglio.

QUI il calendario completo 
QUI la pagina Facebook