Una bella gita di montagna...terapia!


di Luana Giordano, cooperativa Emmaus

Nel mese di Aprile, un gruppetto di ospiti della Cooperativa Emmaus, accettando l’invito del servizio di montagnaterapia della zona del Piemonte, ha partecipato ad una camminata in montagna in Valle Pesio.
La “montagna terapia” è un approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e/o socio-educativo finalizzato alla prevenzione, cura e riabilitazione di individui affetti da diverse patologie o disabilità. Esso è progettato per svolgersi attraverso il lavoro sulle dinamiche di gruppo nell’ambiente culturale e naturale della montagna.
Oltre a noi erano presenti i gruppi dei servizi di Fossano, Cussanio, Racconigi, Perosa Argentina, Pinerolo, Torino, Chieri e Cambiano... 
{jcomments on}
La nostra camminata è iniziata partendo dalla Certosa di Pesio ed è stata guidata dal signor Luciano Ellena, gestore della Fattoria Sociale di Lungaserra nella quale abbiamo poi fatto pranzo. Lui ci ha condotto nel bosco di faggi e ciliegi cercando di fare cogliere ai partecipanti i dettagli più belli e curiosi della natura e motivando con entusiasmo i nostri ospiti.

Si è trattato di un percorso di 2 ore che tutti i partecipanti sono riusciti a sostenere senza alcun problema ed è stata soprattutto l’occasione per “fare rete”, per stare insieme, misurarsi con sè stessi, anche attraverso il confronto con l’altro. E’ stato anche bello dopo il pranzo avvicinarsi agli asinelli e i muli della fattoria. Il gruppo era molto eterogeneo e soprattutto molto numeroso (eravamo poco più di 70!).

L’atto di camminare rappresenta un modo per riprendere contatto con sè stessi, con il proprio corpo e la propria mente. Camminare aiuta a comprendere il proprio atteggiamento di fronte al cambiamento ed a sviluppare la capacità di adattamento.

Confrontandoci poi tra operatori ed ospiti abbiamo pensato di continuare questo percorso di “montagnaterapia” come gruppo Emmaus, senza precluderci però la possibilità di accettare nuovamente inviti che ci arriveranno dai servizi con cui abbiamo trascorso la giornata di oggi (ad esempio il servizio di Racconigi sta progettando per il mese di luglio alcune camminate sul giro del Monviso).

Abbiamo visto i nostri ospiti contenti dalla giornata e il loro feedback è stato positivo, per questo abbiamo proposto loro di proseguire con le passeggiate in montagna, certi che tutto ciò possa giovare alla loro salute sia fisica che mentale.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino