La Cuneo-Nizza ostaggio della Commissione!

a cura di Comitato Ferrovie locali Cuneo.

Il Comitato Ferrovie locali di Cuneo esprime forte preoccupazione per la situazione di stallo venutasi a creare nelle ultime settimane all'interno della Commissione intergovernativa (CIG) incaricata di riscrivere la Convenzione per la gestione della Cuneo-Nizza.  A quanto pare l'iniziativa politica degli Stati, Italia e Francia all'interno della Commissione è piuttosto scarsa e contraddittoria ...
{jcomments on}
Lo spazio è lasciato ai gestori della linea, in particolare quello italiano (RFI), che non mostra interesse per la Cuneo-Nizza e spinge per una soluzione minimale e cioè ridurre la Cuneo-Nizza a una linea locale.
Inoltre le Regioni (Piemonte, Liguria e Paca) sono state di fatto estromesse dalla CIG. A questo punto forse nessuno di quelli che ne stanno disegnando il futuro la conosce davvero, l'ha percorsa almeno una volta.

Il rischio che la Cuneo Nizza si perda tra le beghe ministeriali e diventi una merce di scambio nei contenziosi tra gli Stati e i gestori ferroviari è concreto.

Ancora una volta crediamo che la salvezza della linea dipende dalla mobilitazione che sapremo esprimere. Chiediamo alle Istituzioni locali di sostenere con forza la Cuneo-Nizza, specie nei momenti cruciali, e questo lo è davvero!
Chiediamo che la prossima volta la CIG si riunisca a Cuneo e non lontano dal territorio, che i suoi componenti salgano sul treno, vedano quello su cui stanno decidendo, parlino con gli amministratori locali, con i comitati, con la popolazione.

W la Cuneo-Nizza!

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino