Ecco i vincitori del Premio Cesare Pavese 2017

Il Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale ha annunciato i nomi dei vincitori della 34/a edizione del Premio Cesare Pavese, la cui cerimonia si terrà il 27 agosto a Santo Stefano Belbo.
Per la sezione opere edite il riconoscimento è stato attribuito allo scrittore e critico letterario Alberto Asor Rosa con la raccolta "Amori sospesi" (Einaudi), all'autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini con "Avremo sempre Parigi" (Rizzoli), al giornalista e docente Gian Carlo Ferretti con "L'editore Cesare Pavese" (Einaudi) ...

Asor Rosa è anche uno dei protagonisti della grande azione che i cittadini italiani sostengono a tutela del Paesaggio, essendo stato tra i promotori della Rete dei Comitati per la Difesa del Territori Toscani (di cui è attualmente presidente onorario).

Il 27 agosto saranno premiati anche i vincitori delle Menzioni di merito per opere edite a Patrizia Consolo per "Magnificat per solisti e coro", Massimo Novelli per "Marcel Déat, il fantasma di Vichy", Pier Franco Quaglieni per "Figure dell'Italia civile", Torino, Golem Edizioni, 2017.

Vincitori della sezione inediti per la narrativa sono Enza Sanfilippo con il racconto "23 maggio 1992"; Antonio Tartaglia con "Sullo stesso marciapiede"; Franca Maria Ferraris con la poesia "A Cesare Pavese. Fino all'ultima sete"; Bruna Cerro di Savona con la poesia "Dove sfuma la nebbia".

Per la Poesia piemontese sono stati selezionati Michele Fassino con "Mia Tèra"; Giuseppe Sanero con "Tèra grama". Tra i medici scrittori hanno vinto Antonio Bonelli con "Foglie", Efisio Lippi Serra con "Gioie e tormenti", Aldo Franzini con "Profumi", Marco Pescetto con "La tela del ragno", Davide Schiffer con "Il gioco della memoria".
    
Vincitori francesi: Jean-Marie Beuzelin con "La carte de visite" e Gilles Cabrol con "Solvitur ambulando".

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino