PiùCinquantamila: un modo concreto per contrastare il climate change

a cura di Canale Ecologia.

Cinquantamila sono i metri quadrati che servono per ampliare l'oasi di San Nicolao. Un modo concreto per contrastare il riscaldamento globale, facendo respirare il piccolo pianeta Roero. Con l'aiuto di tutti, Canale Ecologia intende acquisire questi nuovi terreni che faranno parte del patrimonio collettivo. Ma perché vogliamo un parco naturale? ...


Perché vogliamo prendere alla lettera le parole di Papa Francesco: "Questo secolo potrebbe essere testimone dei cambiamenti climatici inauditi e di distruzione senza precedenti degli ecosistemi, con gravi conseguenze per tutti noi" (Enciclica Laudato Sì).
Salvaguardare gli ecosistemi è quindi un obiettivo fondamentale. L'Oasi di San Nicolao, realizzata da Canale Ecologia su 230mila metri quadrati di terreni acquisiti in proprietà, procede in questa direzione.

Acquistarne altri 50mila aumenta la funzione naturale di contrappeso dell'Oasi nelle evidenti alterazioni ambientali generali e locali e pone le condizioni per un futuro riconoscimento a Parco Regionale. Un metro quadrato di terreno nelle Rocche, tra acquisto e spese notarili, viene a costare circa un euro, costo modesto che nasconde un piccolo tesoro fatto di humus, di microrganismi e di sostanze vive.

Con il pianeta in così grave sofferenza da riscaldamento climatico, acquistare nuovi terreni da destinare a oasi naturali che svolgano funzione ecosistemica a 360 gradi è veramente il miglior investimento possibile per noi e le generazioni future. Di fatto il riscaldamento globale del pianeta è il più grande problema che abbiamo di fronte e pressanti sono gli inviti di scienziati e comunità internazionale ad assumere iniziative che possano in qualche modo invertire la tendenza in atto. 

L'ambizioso progetto "PiùCinquantamila" è una di queste e diventerà possibile se i canalesi e i roerini sapranno essere generosi. Rivolgiamo a tutti un caldo invito ad acquistare una quota dei cinquantamila metri quadrati, attualmente in trattativa di acquisizione nell'area dell'attuale oasi, secondo la disponibilità economica e la sensibilità ecologica di ognuno. C'è tempo fino alla fine dell'anno!

Ricordiamo che l'associazione Canale Ecologia è una onlus e quindi le donazioni  a essa effettuate possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi. Copromotori dell'iniziativa sono il comune di Canale e Nature Life International e aderiscono diverse associazioni. Terremo un albo verde dei donatori costantemente aggiornato e consultabile su Facebook nella pagina di Canale Ecologia.

COME FARE: per partecipare all'iniziativa eseguire un bonifico sul C/C dell'associazione. Intestazione: Canale EcologiaOggetto: "Nome e cognome del donatore - donazione acquisto terreno". IBAN: IT41Y0850600000030160665

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino