C'era una volta Villa Sarah...

di Ugo Sturlese, Cuneo per i Beni Comuni.
 
Giovedì 5 Ottobre alle ore 16,30 in Corso Nizza 12 davanti alla BNL lanciamo la conferenza stampa e l'inaugurazione della mostra fotografica “C’era una volta?! a Villa Sarah”, che illustra una serie di pregevoli affreschi, verosimilmente pertinenti alla decorazione di pareti e soffitti di tale edificio...
Come tutti ricordano, nel mese di ottobre 2016 una serie di “fumate” si sono levate dalle finestre della Villa, sollevando il sospetto che potessero derivare da interventi di rimozione degli affreschi mediante l’utilizzo di materiale abrasivo.

Già il 28 Settembre 2016, l'Associazione Salviamo Villa Sarah denunciò, anche al Sindaco di Cuneo Federico Borgna, delle sospette “fumate”, preoccupata che tali polveri derivassero da interventi che potessero rimuovere o addirittura distruggere gli affreschi e le decorazioni (che comunque si presentano, anche a detta di esperti interpellati in merito, di buona qualità e quindi di interesse storico-artistico).

Una visita nel mese di Dicembre della Sovrintendenza delle Belle Arti non rilevava alcuna traccia degli affreschi in questione. Eppure il 13 Giugno 2017, abbiamo ricevuto immagini riferite ad alcuni affreschi che dovrebbero essere stati fotografati prima di quel settembre e quindi da attribuire agli interni della Villa. Così il Presidente del Comitato ha provveduto a segnalare ufficialmente al Nucleo Ambiente del Corpo della Polizia Municipale di Cuneo tutti gli estremi di quanto a sua conoscenza. I vigili, a loro volta, hanno trasmesso alla Procura di Cuneo tutto il materiale in possesso.
 
La mostra sarà nuovamente esposta Sabato 7 Ottobre alle ore 16 all’angolo fra Via Roma e Piazza Galimberti e ancora Domenica in Piazza Biancani dalle 11 a sera nel corso della Festa del Presente del Quartiere S.Paolo.
 
Intanto continua la mobilitazione in difesa di Villa Sarah in attesa della decisione del Consiglio di Stato che deve esprimersi sulla previsione del Piano regolatore di consentire l’abbattimento della Villa e la costruzione di sette piccoli condomini, in una delle zone più belle della nostra città in un’Area di Valorizzazione Ambientale.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

Newsletter

Eventi ad Asti e Provincia

Eventi Cuneo, Langhe, Roero

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino