Piazza Europa: un progetto sbagliato e calato dall'alto

Stampa

a cura del Comitato Tutela Piazza Europa.

Esponiamo le ragioni della nostra opposizione al progetto di Parcheggio sotterraneo in Piazza Europa a Cuneo, a partire dalla necessità di limitare il traffico automobilistico in centro per evidenti ragioni di salute pubblica ...

{jcomments on}- Il bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie destina i fondi a zone periferiche degradate, prive di servizi e di decoro. Piazza Europa non è una periferia. 

- Il bando richiede il rispetto del piano regolatore: l'abolizione della strada lato ovest della piazza non rientra nelle previsioni del piano. 

- Un parcheggio in centro città attira autovetture, incentiva il trasporto su gomma e causa un maggior inquinamento. Inoltre, da una ricerca condotta dal Politecnico di Torino emerge che a Cuneo vi è un utilizzo troppo elevato dell'auto e che i parcheggi al cordone sono sottoutilizzati e non usati per l'interscambio. 

- In Cuneo sono già presenti circa 12mila posti auto, tra parcheggi in superficie e interrati, alcuni dei quali inutilizzati come il parcheggio sottostante l'Agorà, in zona Piazza d'Armi. 

- Il comune non chiarisce la destinazione specifica del finanziamento del finanziamento di 3,3 milioni di euro all’iniziativa privata.

- Con l’eliminazione della “stradina”, l’accesso ai disabili e alle ambulanze e le attività di carico/scarico saranno problematiche.

- La realizzazione del parcheggio richiederà la realizzazione di profonde palificazioni in aderenza alle fondazioni dei palazzi, già soggeti a crepe come evidenziato dagli abitanti.

- La durata dei lavori dichiarata (due anni), in una così zona centrale, comprometterà sensibilmente le attività dell’area.

Il comitato per la tutela di piazza Europa ha:

- raccolto circa 1.500 firme;

- presentato un esposto alla Corte dei Conti in quanto il Comune non ha la certezza dei fondi necessari per la realizzazione dell’opera;

- illustrata agli assessori Mantelli e Dalmasso la contrarietà del comitato e richiesta una riunione congiunta di approfondimento del progetto ai presidenti delle Commissioni Consigliari;

Il comitato propone una sistemazione dell’area solo in superficie, senza parcheggi sotterranei e la ricerca di soluzioni alternative per la sosta delle vetture. Inoltre il comitato ha previsto una giornata di diffusione il 7 Aprile 2018, che si terrà in Piazza Europa nell'angolo vicino alla Banca S.Paolo dalle ore 10 alle ore 19.