A Perno il "campo di lavoro volontaristico" di Italia Nostra

a cura di Italia Nostra, sezione albese.

La Sede centrale dell’Associazione ha indetto la Settimana nazionale di “Italia Nostra” del Patrimonio Culturale dal 4 al 12 Maggio 2019. Aderendo all’iniziativa, la Sezione albese ha incluso in tale ambito l’annuale “campo di lavoro volontaristico” che da molti anni si svolge nel sito alberato dov’è la cappella campestre di  S. Stefano nella frazione Perno di Monforte d’Alba...

Com’è noto, la vetusta sede cultuale (già antica parrocchiale del luogo sino al Cinquecento) è ancora contraddistinta dalla romanica struttura absidale del secolo XII, risparmiata dalla ristrutturazione attuata verso il 1757, che ha ridotto l’impianto plano-volumetrico della chiesa preesistente. Nel suo interno sono rimasti osservabili frammenti di affreschi del Trecento (“Sant’Ambrogio vescovo”?) e del Quattrocento (“Martirio di Santo Stefano”). L’antica cappella è vincolata ai sensi della normativa statale per i beni culturali (ex Legge n. 1089 del 1939, “Sulla tutela delle cose d’interesse artistico e storico”). In considerazione della peculiarità della collina dove sorge e delle visuali paesistiche dal sito in sommità, dal 2014 quest’area è inclusa in una “core zone” del territorio monfortese che è nell’ambito dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, riconosciuti dall’UNESCO quale “Patrimonio dell’umanità”.

La Sezione albese di “Italia Nostra” dal 1972 ha iniziato ad interessarsi del problematico recupero dell’antica cappella campestre (a quel tempo in rovinoso abbandono ) e del riassetto del circostante sito alberato. Nel corso dei decenni passati sono stati effettuati: lavori di consolidamento e ripristino strutturale, scavi archeologici esterni ed interni, restauro dei rimanenti affreschi e delle pitture murali (il tutto seguendo le direttive delle competenti Soprintendenze statali), nonché interventi di messa a dimora di vari alberi. Annualmente Soci volontari di “Italia Nostra”, con l’assenso della Parrocchia monfortese proprietaria del sito, svolgono operazioni di ripulitura. Quale riconoscimento per tutto quanto è stato effettuato in loco e per la continua opera di valorizzazione, nel 2018 alla Sezione albese è stata assegnata una targa di merito, nell’ambito del concorso regionale “Dopo l’UNESCO, io agisco!”.

Per il pomeriggio di sabato 11 Maggio p. v., dalle ore 15 alle ore 18, è prevista l’iniziativa “Sulla collina pernese di Santo Stefano. Operatività volontaristica nel sito dell’antica cappella campestre di S. Stefano a Perno di Monforte d’Alba”. Oltre al consueto lavoro di ripulitura del sito alberato (svolto dai volontari con attrezzi personali), i partecipanti potranno usufruire di gratuite visite guidate al sacro edificio d’interesse storico-artistico. Al termine si effettuerà una merendina campestre (al sacco), con l’apporto di cibi e bevande a cura di ciascuno. Nel caso di impedimento per l’eventuale tempo avverso, l’iniziativa verrà rinviata al successivo sabato 18 Maggio p. v., con le medesime modalità.  

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino