Salvaguardiamo le rocche del Roero!

Stampa

a cura di Sergio Susenna, Italia Nostra sezione albese.

Abbiamo appreso da organi di stampa che durante l’assemblea dell’associazione “Canale Ecologia”, svoltasi il 5 Maggio, è stato proposto un «progetto di salvaguardia e tutela della dorsale delle rocche del Roero» che verrà presentato pubblicamente il 16 Maggio p. v. a Cisterna d’Asti. Tale progetto, oltre che dall’associazione canalese, sarebbe promosso dal sodalizio “Comune Roero”, dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero, dal Parco Forestale di Sommariva Perno, dall’associazione “Asfodelo” di Pocapaglia. Rimane da chiarire se questa recente proposizione superi del tutto l’intento nel 2011 di costituire un parco regionale, insistente sul comparto dell’attuale “Oasi naturale di San Nicolao” che si estende in aree nei territori comunali di Canale (CN), Cisterna d’Asti (AT) e Montà (CN). Tale proposta già ha avuto l’adesione di questa Sezione di “Italia Nostra”, con proprio comunicato del 7 Aprile 2011...

Invece -come parrebbe- se la recente proposizione supera quella proposta per estendersi territorialmente alla dorsale delle rocche del Roero negli ambiti comunali da Pocapaglia a Cisterna d’Asti, riteniamo utile puntualizzare taluni aspetti dell’excursus ormai pluridecennale del progetto per un parco naturale da istituire nella stessa zona. Purtroppo, non essendo stata coinvolta questa Sezione di “Italia Nostra” fra gli organismi promuoventi, riprendiamo ora sommariamente alcune fasi propositive e progettuali di quella proposta originaria, reputando valevole non tralasciare un’esperienza di primo piano, comunque ancor basilare per portare avanti quanto adesso si prospetta.

Evidenziando questi aspetti specifici, riteniamo per ora di contribuire al discernimento della recente proposta per rilanciare  l’istituzione di un parco naturale nel Roero, che potrebbe riprendere, revisionare ed aggiornare l’ideazione che è stata perseguita sino ai trascorsi anni ’90. Inoltre, va reimpostata anche seguendo la nuova Legge regionale 27 Marzo 2019  n. 11, sulle modifiche normative alla precedente Legge del 2009 per la tutela delle aree naturali e della biodiversità. Questa Sezione di “Italia Nostra” è comunque disponibile a collaborare in tal senso.