La musica [è] oltre

Stampa
Musiche e letture nelle scuderie del castello di Settime (Asti).
Organizzato da “Teatro dei Sogni” in solidarietà con il “Teatro Sociale Gualtieri”.
Con la partecipazione di Massimo Cotto, assessore alla cultura del comune di Asti.

Arriva il cataclisma, arriva il terremoto, la terra trema in modo sfacciato, violento per ben due volte e non smette di tormentare tutti per molte altre settimane.  Il lavoro dei volontari va in fumo;  il Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia), splendido esempio di teatro all’italiana, recuperato e restaurato da un gruppo di appassionati, non è più agibile!
Per  fortuna “LA MUSICA [è] OLTRE“, nei secoli ha superato ogni ostacolo e dai tempi più antichi è giunta sino ai giorni nostri.
Il “Teatro dei Sogni” organizza ed un gruppo di musicisti ed attori astigiani si esibiscono durante un primo evento di solidarietà, nell’ultimo fine settimana dello scorso settembre: “Artisti per l’Emilia”. Si raccolgono un po’ di fondi e tanta solidarietà.
Oggi, dopo un’estate di spettacoli all’aperto, a Gualtieri il teatro torna ad essere agibile, le parole e la musica riempiono nuovamente i palchi e la platea.
Dedichiamo questa rassegna ai volontari che gestiscono questa splendida realtà culturale sperando di riuscire a fornire loro una buona visibilità e qualche sostegno  materiale.  Per noi tutti, musicisti, attori, narratori ed organizzatori, sarà l’occasione di condividere parole e musiche con il pubblico durante il tardo pomeriggio della domenica ed un sabato sera, all’interno delle scuderie del  castello di Settime.
Da dicembre ad Aprile, aspettando la primavera!


PROGRAMMA

Domenica 30 dicembre, ore 18,00

Anche le Befane ridono
Musiche dei Pesci Piumati Neri & Rossi con interventi degli attori Mariella Ariatta e Mauro Crosetti
Sdrammatizziamo il periodo delle feste, quando viene inteso solo come momento commerciale in cui occorre obbligatoriamente divertirsi, consumare per innalzare il PIL, con l’affanno di far brutta figura, pensando per nulla ad alcuna spiritualità. Anche la Befana, colpita dagli affanni del super lavoro, si rilasserà e riderà con noi.  
http://www.pescipiumatinerierossi.blogspot.it

Domenica 27 gennaio, ore 18

La musica [è] oltre, giornata della memoria
Musiche e testi narrati da ABaP
Ricordare alcuni momenti della storia significa non dimenticare ma anche al cospetto di immani tragedie “La musica [è] oltre” e ci porta il messaggio della libertà conquistata dai nostri padri.
http://www.abacousticproject.blogspot.com

Domenica 24 febbraio, ore 18
Guizzi e sollazzi tra ‘500 e ‘600
Musiche e racconti a cura del Laboratorio Polifonico Musica Dulce
La corale Musica Dulce narrerà con canti e parole l’epoca rinascimentale. Un viaggio tra classici della musica sacra e profana con giocosi madrigali, mottetti e scherzi in un percorso che giunge alla musica moderna del '900.
http://www.coralemusicadulce.blogspot.i

Sabato 9 marzo, ore 20,30

On the road.
Con CSN&Booyoun’e le presentazioni di DJ Testore.
Si parlerà e si ascolterà la musica della West Coast americana per arrivare ai folk-singer che hanno segnato la storia del rock made in USA. Un viaggio in compagnia di una delle migliori cover band di questo genere e le presentazioni di DJ Testore (alias Franco Testore), esperto di questo genere musicale ed affermato scrittore.
http://www.csn.too.it

Domenica 7 aprile, ore 18,00
Jazz nei dintorni.
Con Swallow Jazz trio ed i racconti di Armando Brignolo.
Gli  Swallow jazz Trio sono ormai degli abituè della scena jazz astigiana. Con l’esecuzione dei brani contenuti nel loro CD, “Friends” , saranno i protagonisti del concerto. Armando Brignolo, esperto conoscitore della scena musicale astigiana e fondatore della rivista ”Parole di Jazz”, ci racconterà come nei dintorni della nostra città, questo genere musicale sia sempre stato più che mai di casa.
info@studio32.t

Domenica 21 aprile, ore 18,00
L'altra classica.
Musiche e testi a cura dei Cello4Asti.
Questo quartetto di violoncellisti, capitanato dal maestro Leonard Plumbini, è molto ben ambientato sia nel proprio elemento naturale : la musica classica, che in altri generi musicali. Anche musica contemporanea, beat e hard rock passeranno tra le corde e gli archetti dei musicisti.
http://www.facebook.com/pages/Cello-4-Asti/156819881039180


INGRESSO LIBERO
Per informazioni:  paolo&paola “gli Squassino” tel. 347 2248457  
infoline: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Assistenza tecnica:  www.archensielstudio.blogspot.it
Per notizie e informazioni a riguardo del Teatro Sociale Gualtieri:  www.teatrosocialegualtieri.it