Corso di aggiornamento per insegnanti sostenibili

Stampa
Il COP (Consorzio Ong piemontesi), di cui fa parte anche l'associazione astigiana  DI-SVI, ha organizzato, con il patrocinio del MIUR, della Regione Piemonte e della Provincia di Asti, un corso di aggiornamento per gli insegnanti di tutti gli ordini di scuole sui temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile e della solidarietà internazionale. Tra gli argomenti, anche le modalità di accesso ai fondi europei e regionali che saranno a disposizione delle scuole con il bando in uscita nel prossimo mese di settembre.

Il corso è organizzato nell’ambito del progetto europeo “REDDSO - Régions pour l’Education au Développemnet Durable et Solidarie” (2013 – 2015). Il capofila è la Regione Rhône-Alpes, in partenariato con le Regioni Catalogna (Spagna), Malopolska (Polonia) e Piemonte e con tre reti associative: RESACOOP, FCONGD e il Consorzio delle Ong Piemontesi. In Piemonte collaborano al progetto l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Università di Torino e numerosi Comuni, Province e Parchi regionali.

Gli incontri si terranno il 15 aprile e 14 e 29 maggio, dalle 16.30 alle 19.30, nella Sala Tovo della Provincia di Asti.

Il percorso si propone di:

- Aiutare gli insegnanti e gli educatori a mettere a fuoco le motivazioni e le potenzialità di un processo integrato di Solidarietà Internazionale - Educazione Ambientale – Sviluppo Sostenibile.

- Facilitare gli insegnanti nella progettazione di attività didattiche sul tema del corso.

- Formare gli operatori a partecipare ai processi di cooperazione decentrata in atto in Piemonte integrandosi con gli altri attori del territorio.

Per iscriversi è necessario compilare un apposito modulo e trasmetterlo via e-mail (in Pdf) al seguente recapito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via fax al n° 011-7710964 ENTRO VENERDÌ 4 APRILE 2014 indicando chiaramente nell’oggetto: “Iscrizione Formazione REDDSO”.
La partecipazione agli incontri è gratuita.
Per ulteriori informazioni: Regione Piemonte- Settore Affari Internazionali
Tel:  011- 432.4626 - 3662 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://agora.regione.piemonte.it - http://www.londootiloo.org

COP - Consorzio Ong Piemontesi - Tel: 011-7412507 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: http://www.ongpiemonte.it