Anche ad Asti cercasi nuovi donatori di midollo osseo

Stampa

Con lo slogan "Non c'è DUE senza TE!" ritorna nelle piazze "Match it now", la campagna nazionale dedicata all'informazione sul tema della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, promossa dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), Federazione ADMO, Federazione ADOCES ed associazione Adisco.

Sabato 17 settembre dalle 9 alle 21 i volontari ADMO saranno presenti in Piazza Alfieri per sensibilizzare sulla donazione e informare sulle modalità dell'iscrizione al Registro dei donatori.

La campagna di quest'anno assume un ruolo strategico: a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, è stata registrata una drastica contrazione del numero di nuove iscrizioni al Registro donatori, mentre purtroppo, i malati sono in aumento, un trend non sostenibile sul lungo periodo.

Sono stati realizzati enormi progressi in campo medico che rendono la donazione un processo assolutamente sicuro e per niente invasivo. Si ricorda che il midollo osseo non è il midollo spinale. La tipizzazione dovrebbe entrare a fare parte dell'educazione di poi giovani in quanto è effettuabile solo dai 18 ai 35 anni di età, in persone di almeno 50 kg di peso e in buone condizioni di salute. La donazione effettiva si midollo osseo e cellule staminali emopoietiche è caratterizzata da una procedura sicura e in grado di cambiare in meglio la propria vita, oltre a salvarne una.