Narrazioni creative" e "Maratona diffusa" per combattere l'Alzheimer

Stampa

L'Associazione Alzheimer Asti Odv mette in campo due iniziative a sostegno delle persone con demenza e i loro accompagnatori.
Da settembre, al via "Narrazioni creative 2", un nuovo percorso esperienziale di gruppo che ha lo scopo di favorire la creatività e l'immaginazione e di creare occasioni di relazione per uscire dall'isolamento; le narrazioni creative invitano e aiutano persone con perdita di memoria a spostare l'attenzione dalla reminiscenza all'immaginazione. Gli incontri si terranno presso il Museo Arti e Mestieri di un Tempo di Cisterna d'Asti. Per maggiori informazioni si invita a chiamare il numero 334.60.64.197.

Settembre è anche il mese mondiale per l'Alzheimer; in questa occasione, l'Associazione, con il sostegno della Fondazione Maratona Alzheimer, organizza dal 17 al 24 ad Asti la "MARATONA ALZHEIMER diffusa". All'interno di tale iniziativa si segnalano due giornate: mercoledì 21 settembre in Via Scotti 13 sarà possibile effettuare il "tagliando" della memoria gratuitamente in orario 9 - 18 (preferibilmente su appuntamento al numero 388.07.11.203); giovedì 22 settembre, in compagnia degli Amici della Caraffa a Villa Quaglina, dalle 8:30 è in programma una passeggiata sulle colline circostanti a cui seguiranno attività per il corpo e per la mente (dalle 9:30 alle 12) e, per concludere, un pranzo con intrattenimento alle 12:30 (confermato anche in caso di maltempo).