Al Fuoriluogo di Asti la seconda edizione della rassegna L'école

Stampa

Dopo la prima edizione, considerata una sorta di "numero zero", Fuoriluogo riavvia i motori per una seconda edizione della rassegna in collaborazione con "Tessuti urbani" e "Cuba Libri". Dal 20 ottobre al 15 dicembre, alle ore 19.

Tessuti urbani
Questo gruppo nasce da 5 laureandi del Politecnico di Torino.
"Siamo partiti dal tema del viaggio - chiarisce l'astigiano Michele Morando - analizzando la realtà di Torino e le influenze culturali, abbiamo fatto una ricerca a Porta Palazzo e deciso di creare brand di abbigliamento per miscelare le interazioni culturali. Diamo nuova vita ai tessuti ed è uscita la prima collezione dal Senegal".

Cuba Libri
Gli aperitivi letterari sono raccontati da Gaia Mussa: "Un gruppo di lettura nato per gioco che ha raccolto molto interesse.  Siamo una trentina e leggiamo un libro al mese. Intorno a un libro c'è tanto, diventa un luogo dinamico. Presto diventerà associazione culturale. Con Gaia anche Paolo Sernini e Marco Alpan.

PROGRAMMA:

Giovedì 20 ottobre
Marco Cartasegna, fondatore di Torcha, un nuovo modo di fare giornalismo e informazione. Ha mezzo milione di Follower su Instagram. Laureato in economia alla Bocconi, dal 2018 affronta i temi dell'attualità politica.

3 novembre
Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, ha collaborato per 20 anni con l'Accademia della Crusca gestendone l'account Twitter.

17 novembre
Jacopo Barison scrittore che ha esordito con Stalin + Bianca, presentato al Premio Strega nel 2015. Per Fandango è uscito "Le stelle cadranno tutte insieme".

1 dicembre
Andrea Batilla, insegnante, designer e ricercatore tessile, per cinque anni direttore della scuola di moda dell'Istituto europeo di designa di Milano.

15 dicembre
Irene Graziosi scrive per varie riviste e serie video finché, nel 2018 non incontra Sofia Viscardi e con lei fonda il progetto Venti.