Consegnato il Premio Bordone

Stampa

Lorenzo Nesto, Valerio Musso e Lorenzo Franco sono i vincitori ex-aequo del Premio Bordone 2021, decretati dalla giuria composta da Patrizia Gerbi Bordone, Ezio Claudio Pia e Mario Renosio, che ha inoltre assegnato una menzione speciale a Martina Musso e Edoardo Negro.

Il Premio Bordone, istituito dalla Società di Studi Astesi nel 2015, vuole ricordare il prof. Renato Bordone, l’insigne studioso e docente dell’ateneo torinese improvvisamente e prematuramente scomparso il 2 gennaio 2011 nella sua casa di Villafranca. Ma si prefigge anche di continuare a conservare le tesi di laurea – per quanto riguarda la storia del territorio astigiano in ogni suo aspetto – dopo l’interruzione del Premio Provincia Cultura.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Maurizio Rasero, sindaco e presidente della Provincia, l’assessore Loretta Bologna e il presidente della Banca di Asti Giorgio Galvagno. Dopo la consegna dei premi, i vincitori hanno illustrato gli argomenti delle loro tesi di laurea: Lorenzo Nesto (Molto più di un drappo di velluto. Il Palio di Asti durante il periodo fascista tra folklore cittadino e politica nazionale), Valerio Musso (Fonti ecclesiastiche per la storia della diocesi di Asti nel secolo XVI. La visita apostolica di Angelo Peruzzi del 1585) e Lorenzo Franco (Costumi medievali tra storia e tradizione. Il corteo storico del Palio di Asti).